giovedì 28 gennaio 2010

Fonte: Allenatore.net

SORA Serie C1

stagione sportiva 2004 / 2005 Mister: Capuano Ezio




La carriera di allenatore di Eziolino Capuano……

Ho iniziato l’attività in di mister a 22 anni, mascherando l’età essendo molto giovane, dopo un infortunio che a 17 anni ha bloccato la mia carriera di giocatore , sono forse in assoluto il più giovane in Italia, Guerini ha iniziato la carriera a 27 anni; l’inizio è stato con il settore giovanile dell’Empoli per poi nell’89 prendere la guida dell’Ebolitana Interregionale e fino alla stagione in corso ho svolto la mia attività di allenatore nelle categorie di serie C, CND e Eccellenza.

Le sue squadre mister difendono a uomo, a zona o misto?

Da sempre le mie squadre difendono a zona, non ho mai cercato la marcatura individuale neanche contro giocatori molto abili tecnicamente che potevano creare problemi alla mia compagine.


La squadra di quanti giocatori compone il blocco difensivo?

Se ci riusciamo voglio un blocco difensivo composto da 10 uomini, quindi anche le punte dietro la linea della palla, ma dato che è impossibile almeno 6 uomini sempre dietro la linea della palla secondo come si svolge l’azione.


Come deve comportarsi il centrocampo e l’attacco in fase difensiva?

Chiedo al mio centrocampo di rimanere piatti, chiedo copertura reciproche e diagonali nel momento che si inizia a lavorare in pressione sugli avversari.


Gli attaccanti partecipano alla fase difensiva?

In riferimento al blocco difensivo composto da 10 giocatori, le punte sono i primi difensori e devono partecipare alla fase difensiva.


Che forma di pressing attuate?

In base alla posizione degli attaccanti si attua un pressing alto o basso, sono le punte che dettano la forma di pressing da attuare in riferimento alla situazione di gioco, mai pressing ultraoffensivo.


La squadra è rapida in fase di transizione negativa?

Riusciamo a passare dal possesso palla al non possesso palla abbastanza rapidamente, ma in caso di difficoltà si ricorre al fallo tattico.



Utilizzate la tattica del fuorigioco?

No non applichiamo la tattica del fuorigioco, è una conseguenza di una sequenza di scalate, la squadra accorcia il campo per creare superiorità numerica nei pressi della palla e di conseguenza nasce il fuorigioco.

La tecnica dei giocatori a sua disposizione permette una buona circolazione di palla?

La rosa dei giocatori quest’anno non è di livello medio alto, quindi non sempre abbiamo un ottima circolazione di palla, comunque ci si allena con costanza e alla fine facciamo una discreta distribuzione e circolazione di palla.

La squadra sa sfruttare l’ampiezza e/o la profondità?

Si tenuto conto elle caratteristiche dei giocatori a disposizione posso ritenermi soddisfatto di come la squadra sfrutta l’ampiezza e la profondità.


Quali sono i temi prevalenti in fase di costruzione: il lancio lungo o l’azione manovrata?

Noi ci alleniamo nel costruire la manovra partendo da dietro con palla bassa, ma poi ci sono gli avversari che condizionano le nostre scelte in fase di costruzione.


I difensori partecipano alla costruzione della manovra offensiva?

I due centrali rimangono molto spesso bloccati, mentre gli esterni devono lavorare molto con le sovrapposizioni e creando superiorità numerica in mezzo al campo.


Si arriva al tiro per buona organizzazione di squadra o per abilità degli attaccanti nel superare individualmente l’opposizione dei difensori?

Il reparto offensivo è di buona qualità, poi è tornato Pasquale Luiso noto al grande pubblico, che ci ha fatto aumentare il peso offensivo, comunque la squadra arriva alla conclusione per un mix di buona organizzazione e abilità dei singoli attaccanti.



Come è organizzata la sua squadra in caso palla inattiva a favore e/o contro?

Abbiamo diverse soluzioni sia in fase difensiva che in fase offensiva, quando prepariamo la gara si studiamo le contromosse per annullare le mosse degli avversari su palla inattiva.


Ci può illustrare la settimana tipo del Sora?

La parte atletica viene svolta dal preparatore e rispecchia molto il lavoro dei professionisti, senza tenere conto di turni infrasettimanali, partite di coppa, anticipi o altro, la settimana tipo del Sora è la seguente:

Lunedì riposo
Martedì potenza aerobica
Mercoledì mattina lavoro di forza
Mercoledì pomeriggio seduta tecnico tattica
Giovedì gara amichevole
Venerdì seduta tecnico tattica e palle inattive
Sabato rifinitura e contrapposizione tattica per la gara da affrontare
Domenica gara di campionato


Lei segue i ragazzi del settore giovanile?

No il mio lavoro è esclusivamente sui ragazzi di prima squadra, non seguo il settore giovanile, anche perché dopo l’esperienza con l’Empoli di inizio carriera ho sempre allenato prime squadra e mai i ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento