IL GIOCO IN AMPIEZZA 6 vs 6 + 2 esterni liberi: In una metà campo regolare, si effettua una partita con 8 elementi per squadra di cui due che stazionano nelle corsie laterali e partecipano al gioco senza essere contrastati. L’unica limitazione è rappresentata dal numero di 3 tocchi massimali che gli sono consentiti. Se l’assist è fatto dal giocatore esterno il gol vale doppio. Ogni 5’ si inverte il ruolo degli esterni.
VARIANTE: Gli esterni hanno tocchi liberi, ma possono essere contrastati dall’avversario esterno quando si trova nella metà campo offensiva.
IL GIOCO IN AMPIEZZA 8 vs 8 con zone franche: All’interno di una metà campo regolare, si effettua una partita con 8 giocatori per squadra che si contrastano liberamente ad eccezione delle corsie esterne. Nessun giocatore può stazionare nelle zone esterne ma potrà accedervi guidandovi la palla oppure ricevendo in corsa il passaggio di un compagno. Nella zona esterna i tocchi saranno inizialmente liberi per poi essere limitati a tre con l’incremento dell’abilità tecnica degli allievi.
IL GIOCO IN PROFONDITA’ 8 vs 8 in tre zone franche: In una metà campo regolare, viene divisa in tre zone, equivalenti all’area di rigore, dove 8 allievi per squadra si ripartiscono come segue: 1+portiere in difesa, 4 a centrocampo e 2 in attacco. Vi sarà una parità numerica solo nel centrocampo dove dovrà sempre transitare il pallone. Ogni 5’ invertire i ruoli degli allievi.
IL GIOCO IN PROFONDITA’ 8 vs 8 in tre campi: E’ una variante della precedente partita (fig. 3), fa eccezione la distribuzione dei giocatori, come segue: 3 difensori + portiere, 2 centrocampisti, 2 attaccanti. La palla dovrà passare obbligatoriamente per i 3 campi affinchè la rete sia valida. In questo caso la superiorità numerica è difensiva e serve per consentire di iniziare l’azione offensiva con la palla bassa giocata dai difensori. Invertire i ruoli ogni 5’ di gioco.
INTERSCAMBIABILITA’ DEI RUOLI: Si segna una linea di 20 mt oltre la metà campo, si gioca 8 + portiere vs 11. Gli 11 devono segnare nella porta difesa dal portiere, gli 8 difendenti la porta devono cercare di oltrepassare con la palla la linea di metà in punto in ampiezza. Bisogna allenare gli 8 calciatori che difendono la porta, quando perdono palla e rimangono sbilanciati, bisogna correggere le coperture tra uomini sotto la linea della palla, gli interscambi in senso orizzontale e verticale e nello stesso tempo il modo di rientro degli uomini rimasti sopra la linea della palla. Alternare i calciatori fra le squadre.
MOVIMENTI DIFENSIVI COLLETTIVI SENZA AVVERSARI: Su un campo di gioco, da area ad area, si determinano 7 posizioni (coni) per mezzo di numeri, colori o altro purché corrispondenti a situazioni di gioco, fasce laterali, centro della propria difesa, centro della difesa avversaria. La squadra deve muoversi senza palla all’interno dello spazio precostituito, la squadra deve lavorare in modo uniforme ed omogeneo. L’allenatore si muove in ampiezza e profondità e la squadra schierata deve muoversi sotto la linea della palla, passiva ma ordinata. Ad un comando vocale dell’allenatore la squadra deve immaginare che la palla sia stata trasmessa in quella posizione e quindi deve andarvi in pressione in modo omogeneo, sincrono ed unitario.
TIRO CON PALLA IN MOVIMENTO: Calciare la palla, dopo averla guidata per 10 mt, nella porta lasciata libera dal portiere che dovrà decidere, subito prima che il giocatore calci, quale porta difendere (portiere + 2 porte).
VARIANTE: Calciare la palla, dopo averla guidata per 10 mt, nella porta corrispondente al segnale dell’allenatore (es.: solleva braccio dx = porta di dx, solleva braccio sx = porta di sx, braccia abbassate = porta di centro).
TIRO CON PALLA IN MOVIMENTO: Calciare la palla radente, trasmessa da un compagno che sceglie liberamente il cono da dove passarla ed a cui corrisponde un punteggio prestabilito, che i due allievi si aggiudicheranno realizzando la rete e che raddoppieranno se il tiro partirà da dentro il quadrato.
TIRO CON PALLA IN MOVIMENTO: Calciare una palla dentro una porta distante 10 mt dopo averla guidata all’interno di un corridoio largo 2 mt e lungo 10 mt, cercando di calciarla dalla linea degli ultimi due coni, si inizierà da un corridoio frontale alla porta per passare a quelli diagonali, a quelli laterali ed a quelli divergenti alla porta.
Nessun commento:
Posta un commento