sabato 30 gennaio 2010

Camp Arzachena Porto Cervo 2004

2°Camp Arzachena Porto Cervo

Arzachena, 20-26 Giugno – 27-03 Luglio

Unità di lavoro della mattina del Lunedì 21 Giugno 2004
Categoria ’92 / ’93


Campo A : percorso misto per le capacità coordinative generali e speciali

Materiale: 6 paletti, 8 ostacoli bassi, 3 cinesini, 2 porticine, 2 palloni.

Sviluppo:
Si prepara un percorso, all’interno dello spazio di gioco, l’allievo effettua uno slalom tra i paletti supera gli ostacolino e calcia rispettivamente con il destro e con il sinistro nelle porticine, tornando in posizione di partenza superando 4 ostacolini ed effettuando un tratto di corsa.

Varianti:
Per i più piccoli curare la corretta esecuzione dei gesti, per i più grandini si può fare sotto forma di gara, modificando le distanze secondo le fasce di età.



Campo B : fondamentali individuali, conduzione orientata e ritmizzazione

Materiale: 22 cinesini, un pallone per ogni bambino.

Sviluppo:
Si preparano 4 percorsi che i ragazzi affrontano senza un ordine prestabilito, utilizzando tutte le superfici del piede.

Varianti:
Gli allievi devono rispettare un ritmo imposto dall’istruttore.



Campo C : trasmissione della palla in cerchio per le capacità coordinative speciali

Materiale: un pallone per ogni gruppo.

Sviluppo:
Si preparano 2 cerchi con gli allievi disposti sulla circonferenza, si introducono semplici concetti di dai e vai, dai e cambia posizione, ……..sia con le mani che con i piedi…….anche sotto forma di gara.




Unità di lavoro del pomeriggio del Martedì 22 Giugno 2004
Categoria ’92 / ’93



Campo A – Campo B – Campo C :

Materiale: 1 porta 4 x 2, 1 pallone ogni allievo, 20 cinesini, 5 coni

Sviluppo:
1. Slalom a zig – zag tra i coni + 1>1, guida a slalom parallelamente, alla fine del percorso ripassare la palla al compagno, in attesa di partire, per andare a prendere un altro pallone posto fuori area. Il primo che arriva sulla palla sarà l’attaccante e dovrà poi fintare e dribblare l’avversario che farà il difensore in uno spazio delimitato.
Giocatori zonati in sottonumero in attacco, non ci si può muovere dalla zona assegnata; prima di lanciare in avanti bisogna fare un passaggio nella stessa zona.
giocatori zonati in senso longitudinale, non ci si può muovere dalla zona assegnata; bisogna fare un passaggio prima di cambiare zona.




Unità di lavoro della mattina del Mercoledì 23 Giugno 2004
Categoria ’92 / ’93




Campo A : Psicocinetica

Materiale: 1 pallone ogni giocatore, casacche colorate

Sviluppo:
I giocatori giocano con le mani con un pallone a testa, cercando di occupare costantemente lo spazio libero. Al segnale si lascia la sfera nel punto in cui si trova e si valuta il modo di stare in campo, osservando la disposizione dei palloni.




Campo B : Psicocinetica

Materiale: 3 porticine, 2 palloni, casacche

Sviluppo:
Partita su due campi adiacenti e contigui. Si inizia sul campo A quando l’istruttore alza il braccio le squadre devono occupare il campo B e continuare la partita (sia con le mani che con i piedi).




Campo C : Psicocinetica

Materiale: 1 pallone, casacche colorate

Sviluppo:
Gioco dei colori, passare palla sempre a colore diverso (con le mani e con i piedi).



Unità di lavoro del pomeriggio del Mercoledì 23 Giugno 2004
Categoria ’92 / ’93


Campo A : Psicocinetica

Materiale: 20 cinesini, casacche colorate, 1 pallone ogni allievo

Sviluppo:
In un quadrato dalle giuste dimensioni, il gruppo è diviso in 4 colori, si effettua la conduzione della palla con finte e cambi di direzione, al segnale stabilito ogni colore occupa un angolo diverso del quadrato portando con se la sfera.


Campo B : Psicocinetica

Materiale: 20 cinesini, casacche colorate, 1 pallone ogni allievo

Sviluppo:
In un quadrato dalle giuste dimensioni, il gruppo è diviso in 4 colori, si effettua palleggio alternando piede testa, al segnale stabilito ogni angolo del quadrato deve essere occupato da quattro colori diversi portando con se la sfera.



Campo C : Psicocinetica

Materiale: 4 palloni, casacche colorate 20 cinesini

Sviluppo:
In 4 quadrati dalle identiche dimensioni giocano scambiandosi la palla al loro interno, 4 squadre di colore diverso,. Al segnale stabilito un giocatore esce dal proprio quadrato e si dispone all’attacco di una delle altre tre squadre, i cui elementi cercano di mantenere il possesso palla. Al nuovo segnale ognuno riprende il suo posto. L’esercitazione continua finché ciascun giocatore di ogni squadra non avrà effettuato almeno un attacco.



Unità di lavoro della mattina del Venerdì 25 Giugno 2004
Categoria ’94 / ’95


Campo A : conduzione, scambio e tiro in porta per la tecnica analitica

Materiale: 4 paletti, 2 cinesini, 1 pallone per ogni allievo, 1 porta.

Sviluppo:
i giocatori effettuano uno slalom tra i paletti, scambiano la palla con l’istruttore e concludere a rete. Lo spostamento dell’istruttore a dx o sx favorirà la varietà dell’esercizio.



Campo B : finta e dribbling in regime di capacità coordinative generali e speciali

Materiale: 4 paletti, 2 cinesini, 1 pallone ogni ragazzo

Sviluppo:
si prepara un campo con due porte larghe 2,5 metri, si formano 2 squadre che si alternano prima come “cacciatori” nelle porte e come “prede”. I cacciatori non possono allontanarsi dalle porte e devono toccare le prede; le prede devono evitare di essere toccate dai cacciatori , passare tra le porte e liberare i “prigionieri”. I ragazzi toccati stazioneranno nella zona prigionieri in attesa di essere liberati da un compagno che varca la porticina.


Campo C : 1 vs 1 difesa della porta

Materiale: 4 coni, 4 palloni, 4 porticine.

Sviluppo:
i giocatori si preparano a coppie in posizione di partenza diverse, al via scattano per raggiungere il pallone posizionato a 10 metri di distanza, il primo che arriva sul pallone diventa attaccante l’altro difensore e giocano un 1 vs 1, la porta è posizionata 10 metri dalla palla, se il difensore conquista palla può segnare nella stessa porticina.



Unità di lavoro della mattina del Sabato 26 Giugno 2004
Categoria ’94 / ’95



Campo A : situazione di gioco

Materiale: 4 porticine, casacche colorate, 1 pallone

Sviluppo:
4 vs 4 con 4 porticine, per la ricerca del gioco in ampiezza.



Campo B : situazione di gioco

Materiale: casacche colorate, 1 pallone

Sviluppo:
dal 5 vs 5 al 9 vs 9 campo diviso in 3 zone, zona offensiva 3 vs 2, zona centrale 3 vs 3, zona difensiva 2 vs 3, ogni zona ha obblighi ben precisi (sintesi di una partita di calcio)


Campo C : gara di rigori e punizioni……..staffette………




Unità di lavoro della mattina del Lunedì 28 Giugno 2004
Categoria ’88 / ’89 / ‘90



Campo A : IL GIOCO IN AMPIEZZA 1

Materiale: 2 porte, 1 pallone, casacche colorate, 30 cinesini

Sviluppo:
6 vs 6 + 2 esterni liberi in una metà campo regolare, si effettua una partita con 8 elementi per squadra di cui due che stazionano nelle corsie laterali e partecipano al gioco senza essere contrastati. L’unica limitazione è rappresentata dal numero di 3 tocchi massimali che gli sono consentiti. Se l’assist è fatto dal giocatore esterno il gol vale doppio. Ogni 5’ si inverte il ruolo degli esterni.
VARIANTE: Gli esterni hanno tocchi liberi, ma possono essere contrastati dall’avversario esterno quando si trova nella metà campo offensiva.



Campo B : IL GIOCO IN AMPIEZZA 2

Materiale: 2 porte, 1 pallone, casacche colorate, 30 cinesini

Sviluppo:
8 vs 8 con zone franche all’interno di una metà campo regolare, si effettua una partita con 8 giocatori per squadra che si contrastano liberamente ad eccezione delle corsie esterne. Nessun giocatore può stazionare nelle zone esterne ma potrà accedervi guidandovi la palla oppure ricevendo in corsa il passaggio di un compagno. Nella zona esterna i tocchi saranno inizialmente liberi per poi essere limitati a tre con l’incremento dell’abilità tecnica degli allievi.




Campo C : PARTITA LIBERA

Materiale: 2 porte, 1 pallone, casacche colorate, 30 cinesini



Unità di lavoro del pomeriggio del Lunedì 28 Giugno 2004
Categoria ’88 / ’89 / ‘90



Campo A : IL GIOCO IN PROFONDITA’ 1

Materiale: 2 porte, 1 pallone, casacche colorate, 30 cinesini

Sviluppo:
8 vs 8 in tre zone franche in una metà campo regolare, viene divisa in tre zone, equivalenti all’area di rigore, dove 8 allievi per squadra si ripartiscono come segue: 1+portiere in difesa, 4 a centrocampo e 2 in attacco. Vi sarà una parità numerica solo nel centrocampo dove dovrà sempre transitare il pallone. Ogni 5’ invertire i ruoli degli allievi.


Campo B : IL GIOCO IN PROFONDITA’ 2

Materiale: 2 porte, 1 pallone, casacche colorate, 30 cinesini

Sviluppo:
8 vs 8 in tre campi è’ una variante della precedente partita fa eccezione la distribuzione dei giocatori, come segue: 3 difensori + portiere, 2 centrocampisti, 2 attaccanti. La palla dovrà passare obbligatoriamente per i 3 campi affinché la rete sia valida. In questo caso la superiorità numerica è difensiva e serve per consentire di iniziare l’azione offensiva con la palla bassa giocata dai difensori. Invertire i ruoli ogni 5’ di gioco.



Campo C : PARTITA LIBERA

Materiale: 2 porte, 1 pallone, casacche colorate, 30 cinesini




Unità di lavoro della mattina del Martedì 29 Giugno 2004
Categoria ’88 / ’89 / ‘90



Campo A : MOVIMENTI DIFENSIVI COLLETTIVI SENZA AVVERSARI

Materiale: 2 porte, casacche colorate, 7 cinesini

Sviluppo:
su un campo di gioco, da area ad area, si determinano 7 posizioni (coni) per mezzo di numeri, colori o altro purché corrispondenti a situazioni di gioco, fasce laterali, centro della propria difesa, centro della difesa avversaria. La squadra deve muoversi senza palla all’interno dello spazio precostituito, la squadra deve lavorare in modo uniforme ed omogeneo. L’allenatore si muove in ampiezza e profondità e la squadra schierata deve muoversi sotto la linea della palla, passiva ma ordinata. Ad un comando vocale dell’allenatore la squadra deve immaginare che la palla sia stata trasmessa in quella posizione e quindi deve andarvi in pressione in modo omogeneo, sincrono ed unitario.



Campo B : INTERSCAMBIABILITA’ DEI RUOLI

Materiale: 2 porte, 1 pallone, casacche colorate, 30 cinesini

Sviluppo:
si segna una linea di 20 mt oltre la metà campo, si gioca 8 + portiere vs 11. Gli 11 devono segnare nella porta difesa dal portiere, gli 8 difendenti la porta devono cercare di oltrepassare con la palla la linea di metà in punto in ampiezza. Bisogna allenare gli 8 calciatori che difendono la porta, quando perdono palla e rimangono sbilanciati, bisogna correggere le coperture tra uomini sotto la linea della palla, gli interscambi in senso orizzontale e verticale e nello stesso tempo il modo di rientro degli uomini rimasti sopra la linea della palla. Alternare i calciatori fra le squadre.




Campo C : PARTITA LIBERA


Unità di lavoro del pomeriggio del Martedì 29 Giugno 2004
Categoria ’88 / ’89 / ‘90



Campo A : TIRO CON PALLA IN MOVIMENTO 1

Materiale: 2 o 3 porticine (5) , 1 pallone per ogni allievo, 20 cinesini

Sviluppo:
calciare la palla, dopo averla guidata per 10 mt, nella porta lasciata libera dal portiere che dovrà decidere, subito prima che il giocatore calci, quale porta difendere (portiere + 2 porte).
VARIANTE: Calciare la palla, dopo averla guidata per 10 mt, nella porta corrispondente al segnale dell’allenatore (es.: solleva braccio dx = porta di dx, solleva braccio sx = porta di sx, braccia abbassate = porta di centro).



Campo B : TIRO CON PALLA IN MOVIMENTO 2

Materiale:

Sviluppo:
calciare una palla dentro una porta distante 10 mt dopo averla guidata all’interno di un corridoio largo 2 mt e lungo 10 mt, cercando di calciarla dalla linea degli ultimi due coni, si inizierà da un corridoio frontale alla porta per passare a quelli diagonali, a quelli laterali ed a quelli divergenti alla porta.



Campo C : PARTITA LIBERA




Unità di lavoro della mattina del Mercoledì 30 Giugno 2004
Categoria ’88 / ’89 / ‘90



Campo A : PSICOCINETICA

Materiale: 4 porte, casacche colorate, 1 pallone, 20 cinesini

Sviluppo:
partita con 4 porte: si gioca in un campo di 30 mt di lato, 5 vs 5 con 4 mini porte, indicate con colori diversi, da 2 mt. Quando l’istruttore indica uno dei colori corrispondenti ad una delle porticine, chi è in possesso palla deve cercare di fare gol nella porta segnalata.



Campo B : PSICOCINETICA

Materiale: 4 porte, casacche colorate, 1 pallone, 20 cinesini

Sviluppo:
partita con 4 porte: stesso spazio e stesso numero di giocatori dell’esercizio precedente, uno dei giocatori deve fare il portiere e difendere due mini porte da 3 mt distanti fra loro 8 mt.


Campo C : PARTITA LIBERA



Unità di lavoro del pomeriggio del Mercoledì 30 Giugno 2004
Categoria ’88 / ’89 / ‘90



Campo A : PSICOCINETICA

Materiale: 2 porte, casacche colorate, 1 pallone, 20 cinesini

Sviluppo:
partita tre colori (mani e piedi): si effettua una partita per il possesso palla, con 3 squadre di colore diverso, blu+verde vs grigio, b/v hanno palla se un colore (es. blu) perde il possesso palla a favore dei g., giocano insieme verdi+grigi contro blu………



Campo B : PSICOCINETICA

Materiale: 2 porte, casacche colorate, 1 pallone, 20 cinesini

Sviluppo:
partita 4 colori 2 vs 2 (mani e piedi): si effettua una partita per il possesso palla, con 4 squadre di colore diverso, blu+verde vs rosso+bianco, i componenti la squadra di colore uguale non possono passarsi la palla (esempio: possesso palla rosso+bianco, i rossi passano solo ai bianchi e i bianchi solo ai rossi)……………….


Campo C : PARTITA LIBERA

Nessun commento:

Posta un commento