venerdì 31 ottobre 2014

Sedute di allenamento del 20, 22 e 23 ottobre 2014

Seduta del 20 ottobre


15’ dal 6 vs 1 al 6 vs 6 (quadrato 25 x 25)


6 giocatori mantengono il possesso palla contro 1 avversario, mentre gli altri sono in attesa fuori dello spazio di gioco ed eseguono una guida della palla. Dopo 30’’ o 1’ entra in campo un secondo avversario, così ogni 30’’ o 1’ fino a giocare un 6 vs 6, giocare in parità numerica almeno 3’.




20’ gioco di situazione: pressione, possesso, attacco, difesa 


L’esercitazione inizialmente si sviluppa in un 5 vs 3 all’interno di un settore più piccolo. Se i cinque possessori riescono ad effettuare cinque passaggi consecutivi si assiste alla loro traslocazione in proiezione offensiva dove si prosegue sotto forma di – attacco vs difesa – in situazione 6 vs 4. l’obiettivo dei possessori è fare gol, chi difende deve togliere tempo e spazio agli avversari cercando di recuperare palla. Se i difensori recuperano palla devono cercare di servire uno dei compagni rimasti in attesa sopra la linea della palla con l’obiettivo di portare la palla in meta. Le squadre invertono i ruoli e si ricomincia con il 5 vs 3 nello spazio più piccolo.


Le squadre possono anche invertire i ruoli se i tre difendenti, della prima fase, riescano a recuperare palla e portarla oltre la linea di meta.  


20’ partita gioco libero su metà campo regolare



Seduta del 22 ottobre



Gara amichevole: San Lorenzo ’98 vs San Lorenzo ‘99



Seduta del 23 ottobre


15’ esercizio per il controllo e il dominio della palla:
 
ai vertici di  un quadrato 10 x 10 mt sono posizionati 12 giocatori (3 ogni angolo) con 4 palloni (uno ogni vertice) “lavorano in 4 e svolgono:
 
Guida della palla lineare – guido palla fino al mio compagno posto di fronte, lascio la palla e mi metto dietro l’ultimo compagno;
 
Guida della palla come al punto 1 solo incrociato;
 
Guida della palla arrivo a metà, mi scambio il pallone con il mio compagno e proseguo la conduzione;
 
Guida della palla come al punto 3 solo incrociato;
 
Guida della palla arrivo a metà e torno al punto di partenza;
 
Guida della palla come al punto 5 solo incrociato.   



15’  1 vs 1 con 4 sponde per squadra   

Si formano due squadre di cinque elementi, con quattro di questi che si dispongono alternati sul perimetro di un rettangolo 15 x 20 metri. Internamente, vi è un elemento per gruppo. Bisogna effettuare il maggior numero di passaggi tra il giocatore interno e quelli esterni della stessa squadra. Il giocatore centrale ogni volta che gioca con una sponda deve effettuare un interscambio con questa.     


20’ partita gioco libero su metà campo regolare


Sabato 25 ottobre 2014 ore 16.30 

San Lorenzo Calcio vs Montefiascone 4 - 1  






Nessun commento:

Posta un commento