venerdì 31 ottobre 2014

Sedute di allenamento del 13, 15 e 16 ottobre 2014

Seduta del 13 ottobre




15’  1 vs 1 con 4 sponde per squadra   


Si formano due squadre di cinque elementi, con quattro di questi che si dispongono alternati sul perimetro di un rettangolo 15 x 20 metri. Internamente, vi è un elemento per gruppo. Bisogna effettuare il maggior numero di passaggi tra il giocatore interno e quelli esterni della stessa squadra. Il giocatore centrale ogni volta che gioca con una sponda deve effettuare un interscambio con questa.   

 
20’  gioco a tema: 
partita contro possesso e gol in entrambe le porte.  
5 vs 5, una squadra deve fare possesso palla per  tre minuti sfruttando i 2 portieri che fungono da giocatori; l’altra squadra deve conquistare la palla e fare gol in una qualsiasi delle 2 porte.
Invertire i compiti delle squadre. Senza fuorigioco. Limitare i tocchi.
 
 20’ partita gioco libero



Seduta del 15 ottobre


15’ gioco introduttivo con le mani: 

uno spazio di gioco diviso in due settori giocano due squadre di 5 elementi ciascuna. In una metà campo si gioca 5 vs 3 mentre i 2 compagni della seconda squadra aspettano nell’altra metà campo. I 5 giocatori giocano per il possesso palla; i 3 giocano per la conquista. Quando i 3 conquistano la palla, la devono lanciare subito ai 2 compagni posti nell’altra metà campo, e raggiungendoli giocheranno con loro un nuovo 5 vs 3, contro 3 giocatori della squadra che ha perso la palla, più vicini alla linea della metà campo al momento della perdita.



20’ gioco a tema: intercetto e contrattacco 

Si gioca in due settori, ogni settore è assegnato ad una squadra che ha l’obiettivo di mantenere, contro 6 avversari, il pallone. I difendenti come riescono ad intercettare la palla devono aprire per gli esterni o verticalizzare per la punta centrale che sono disposti sopra la linea della palla come in partita. Se l’uscita riesce si deve eseguire una traslocazione della squadra che ha guadagnato il possesso palla verso il proprio settore, dove dovrà effettuare il possesso palla contro 6 avversari impegnati a pressare.

Obiettivo: pressione, possesso e transizioni positive e negative.


Seduta del 16 ottobre


20’ gioco introduttivo con le mani: 

il campo è suddiviso in tre settori e partecipano tre squadre composte da 6 o 7 giocatori. La squadra in possesso palla attacca gli avversari disposti a presidio dell’area di rigore con l’obiettivo di fare gol. I difendenti devono invece recuperare la palla, riuscire a superare gli avversari che a loro volta transano negativamente e guadagnare centralmente il settore neutro per poi, a seguire, superare la squadra che difende la porta opposta .



15’ Partita a tema: marcamento  e smarcamento

ricerca del gioco offensivo e creazione della superiorità numerica in zona offensiva:  si gioca su 3 zone di campo, 2 giocatori in zona difensiva, 4 in quella centrale, 2 in quella offensiva. Nella zona centrale si gioca a tre tocchi, nelle altre a due tocchi. I centrocampisti devono mettere la palla nella zona offensiva, non possono passarla indietro. Possono però creare la superiorità numerica in attacco. Se i difensori conquistano la palla permane il 3 vs 2 finche la palla non entra nella zona centrale.




Sabato 18 ottobre 2014 ore 15.00

Lodigiani vs San Lorenzo Calcio 1 - 0

Nessun commento:

Posta un commento