martedì 30 settembre 2014

Sedute di allenamento del 22, 24, 25 e 29 settembre 2014

Seduta del 22 settembre 2014
 
10’ sequenze di gioco:  scivolamento palla
 
I giocatori, posti ai vertici di un rombo,  si trasmettono la palla ed orientano il controllo prima di effettuare il passaggio.


10’ Situazione di gioco: 4 vs 4 con sponde 

all’interno di un quadrato 20 x 20 si gioca un 4 vs 4 all’esterno ci sono 2 sponde ogni squadra. Bisogna scambiare palla con la sponda e cambiarsi di posto, con la sponda stessa.  


20’ partita a tema: transizione negativa     

“Nella metà campo offensiva” sei giocatori (3 CC e 3 A) devono superare 4 difensori. “Nella metà campo difensiva” permangono in attesa 2 attaccanti  ognuno con un pallone. Al segnale dell’allenatore un attaccante parte palla al piede ed i 4 difensori devono essere rapidi a rientrare, transando negativamente.
    

20' partita gioco libero


Seduta del 24 settembre 2014


20’ attivazione con il preparatore fisico coordinativo

Circuito di forza

60' gara amichevole San Lorenzo  '98 vs San Lorenzo '99 



Seduta del 25 settembre 2014


10’ Situazione di gioco:  4 vs 1  calciare e ricevere
 
riconoscere le diverse figure geometriche e la posizione dei compagni (percettivo); adattamento e percezione spazio tempo (coordinativo); sviluppo del ricevere e del calciare (tecnico); saper trasmettere palla al compagno libero (tattica individuale) 

20’  ricerca di una combinazione offensiva: possesso con rotazioni  6 vs 6 + 3 jolly – spazio di gioco 30 x 30 
Le squadre sono contrapposte e schierate l’esercitazione viene effettuata con le mani. L’obiettivo di ogni squadra è quello di guadagnare un punto effettuando una rotazione di catena (stabilita prima di iniziare il riscaldamento). Esempio: il difensore centrale in possesso palla la gioca con l’interno di centrocampo che si è abbassato in zona dell’esterno basso, l’esterno basso si alza verso l’esterno alto, l’esterno alto rientra verso la zona dell’interno di centrocampo e riceve palla dall’interno di centrocampo che si era in precedenza abbassato per servire nello spazio l’esterno basso andato in profondità.      
20’ preparazione alla partita:  
si schierano due squadre, una delle quali con il modulo dell’avversario. I gialli utilizzano solo le sponde laterali e attaccano la porta; gli arancioni devono lavorare sull’intercetto e far pervenire il pallone ai due “attaccanti” collocati sul lato corto del campo (profondità) nel minor tempo possibile.

Seduta del 29 settembre 2014

20’ messa in azione: calciare, smarcarsi, ricevere

2 vs 2 + 1 sponde per squadra  in un rettangolo 15 x 20 la sponda si posiziona sul lato corto del rettangolo.



20’ La terza fase: transizione positiva e negativa:
due squadre si affrontano 5 vs56, in un quadrato 20 x 20, in una partita con l’obiettivo di portare la palla oltre la linea di meta. L’allenatore, a sua discrezione, introduce un secondo pallone ogni volta che vuol far transare positivamente o negativamente le squadre.

20’ possesso palla 10 vs 10  

si lavora 10 vs 10 con le squadre schierate in uno spazio pari alla doppia area di rigore per  tutta l’ampiezza del campo. Si ottiene un punto per ogni giocata riuscita di prima intenzione. Inoltre, si ottengono due punti se si riesce a trasmettere palla in verticale ad un compagno che si smarca attaccando la profondità, per andare a fare gol (regola del fuorigioco).      

 


Il lavoro condizionale è sempre svolto con il preparatore fisico coordinativo.



Mercoledì 01 ottobre 2014  ore 15.00   gara amichevole

 






Nessun commento:

Posta un commento