venerdì 19 settembre 2014

Sedute di allenamento del 15, 17 e 18 settembre 2014



Seduta del 15 settembre 2014


15’ attivazione mentale e fisica:   spazio di gioco 35 x 40 mt  - 16 giocatori + 4 sponde (2 per squadra) + 2 portieri  


le squadre sono contrapposte e schierate l’esercitazione viene effettuata con le mani. La squadra in possesso palla deve effettuare i 10 passaggi sfruttando le sponde esterne. Dopo i 10 passaggi si può giocare palla verso una sponda, sovrapporsi a quest’ultima, riceverne il passaggio di ritorno nel settore laterale, effettuare un traversone che dovrà essere finalizzato dall’attaccante che deve indirizzare la palla verso il proprio portiere che dovrà bloccarla.  



15’ partita a tema: chiusure e ripartenze
 
la squadra con il portiere fa girare palla mentre l’altra squadra si muove provando le chiusure difensive. Al segnale dell’allenatore la squadra difendente recupera la sfera lasciatale dagli avversari e transando positivamente va a fare gol senza opposizione.

15’ partita a tema: interscambiabilità dei ruoli
Si segna una linea di 20 mt oltre la metà campo, si gioca 8 + portiere vs 11. Gli 11 devono segnare nella porta difesa dal portiere, gli 8 difendenti la porta devono cercare di oltrepassare con la palla la linea di meta in ampiezza. Bisogna allenare gli 8 calciatori che difendono la porta, quando perdono palla e rimangono sbilanciati, bisogna correggere le coperture tra uomini sotto la linea della palla, gli interscambi in senso orizzontale e verticale e nello stesso tempo il modo di rientro degli uomini rimasti sopra la linea della palla. Alternare i calciatori fra le squadre.


15’ partita con ricerca di una combinazione offensiva:    spazio di gioco 35 x 40 mt  - 16 giocatori + 4 sponde (2 per squadra) + 2 portieri  
La squadra in possesso palla deve effettuare i 10 passaggi sfruttando le sponde esterne. Dopo i 10 passaggi si può giocare palla verso una sponda, sovrapporsi a quest’ultima, riceverne il passaggio di ritorno nel settore laterale, effettuare un traversone che dovrà essere finalizzato dall’attaccante che deve indirizzare la palla verso il proprio portiere che dovrà bloccarla.  
 



Seduta del 17 settembre 2014



15’ attivazione mentale e fisica:   spazio di gioco 30 x 35 mt  - 16 giocatori + 1 jolly 
 
le squadre sono contrapposte e schierate l’esercitazione viene effettuata con le mani. La squadra in possesso palla deve effettuare 10 passaggi, sfruttando il jolly. Il possessore di palla deve servire il jolly e ricevere il passaggio di ritorno in profondità. Il jolly è libero o meno di chiudere la combinazione valutando la disposizione difensiva avversaria.


10’ gioco dove vedo:  
possesso palla 5 vs 5 in un quadrato 20 x 20 metri prima con le mani poi con i piedi. Si affrontano due squadre che devono trasmettersi la sfera il maggior numero di volte senza farla intercettare agli avversari.


10’ gioco dove vedo
possesso palla, con tre colori,  in un quadrato 20 x 20 metri. Giocate in sequenza di colori, il colore diverso si smarca in zona “luce” per ricevere un passaggio. 



15’ partita con ricerca di una combinazione offensiva:   spazio di gioco 30 x 35 mt  - 16 giocatori + 1 jolly   
La squadra in possesso palla deve effettuare 10 passaggi, sfruttando il jolly. Il possessore di palla deve servire il jolly e ricevere il passaggio di ritorno in profondità. Il jolly è libero o meno di chiudere la combinazione valutando la disposizione difensiva avversaria.  
   


Seduta del 18 settembre 2014

15’ esercizio per il controllo e il dominio della palla:  
ai vertici di  un quadrato 10 x 10 mt sono posizionati 12 giocatori (3 ogni angolo) con 4 palloni (uno ogni vertice) “lavorano in 4 e svolgono:  
Guida della palla lineare – guido palla fino al mio compagno posto di fronte, lascio la palla e mi metto dietro l’ultimo compagno;  
Guida della palla come al punto 1 solo incrociato;  
Guida della palla arrivo a metà, mi scambio il pallone con il mio compagno e proseguo la conduzione;  
Guida della palla come al punto 3 solo incrociato;  
Guida della palla arrivo a metà e torno al punto di partenza;  
Guida della palla come al punto 5 solo incrociato.    


Partita a tema:     11 vs 11 entrambe le squadre disposte secondo il proprio modulo tattico  
6’ con le mani: una squadra attacca e l’altra difende – invertendo i compiti;  
6’ con i piedi: una squadra attacca, l’altra effettua ripartente veloci senza opposizione – ruotare i compiti;  
6’ una squadra gioca a tocco libero, una squadra massimo 3 tocchi, da parte di tutte e due la ricerca sistematica del gioco a pressione – ruotare i compiti;  
6’ entrambe le squadre giocano a tocchi liberi, con la ricerca sistematica del gioco a pressione.


Il lavoro condizionale è stato svolto con il preparatore fisico - coordinativo.  
 
 


 






Nessun commento:

Posta un commento