Qualsiasi
metodologia di addestramento, non si fonda su stili di insegnamento o su scelte
metodologiche di tipo univoco ed assoluto.
Lo
stile di insegnamento:
direttivo
è centrato sull’insegnante e si
riferisce ad un approccio didattico di tipo deduttivo;
non
direttivo è centrato sul bambino e si
riferisce ad un approccio didattico di tipo induttivo.
Orientamento
pedagogico:
lo
stile direttivo è orientato verso scelte prevalenti di tipo sistematico –
addestrativo e imitativo – deduttivo;
lo
stile non direttivo è orientato verso
scelte prevalenti di tipo induttivo – sperimentale e di approccio esplorazione
– scoperta.
Il
metodo didattico:
Nell’insegnamento
direttivo convergerà il metodo prescrittivo misto e dell’assegnazione
dei compiti;
Nell’insegnamento non direttivo convergerà il metodo della risoluzione dei problemi, della
scoperta guidata e della libera esplorazione.
La
combinazione ed interazione tra due diversi stili di insegnamento è l’itinerario
da privilegiare nell’ambito delle attività motorie.
Nessun commento:
Posta un commento