Unità didattiche dell’8, 10 e 11
aprile 2013
Gli esercizi della “messa in marcia”
20’ tecnica di base: guida, passaggio,
ricezione
Si creano delle zone di ricezione in cui stazionano alcuni giocatori. Al tri allievi si muovono in guida della palla fuori da questi spazi. I calciatori in possesso quando sono a 5 – 8 metri dalla zona di ricezione, trasmettono palla e prendono il posto di chi riceve. Quest’ultimi svolgono la stessa azione.
20’ Attacco a colori: attivazione mentale e fisica
con ricerca di uno sviluppo offensivo
“giocare con la testa”
l’esercitazione viene
effettuata con le mani; due squadre contrapposte ogni giocatore nel proprio
ruolo. Ogni squadra ha al proprio interno giocatori, identificati con casacche
di colore diverso, che devono fare delle giocate “obbligatorie”. Il campo
prevede un settore centrale (60 x 40) e due spazi esterni che identificano la
zona di meta. Obiettivo di ogni squadra è quello di innescare un elemento che
attacca la profondità e riceve in meta.
20’ Attivazione mentale e fisica: ricerca di una combinazione offensiva
possesso con rotazioni: 6 vs 6 + 3 jolly – spazio di gioco 30 x 30
Le squadre sono contrapposte e schierate
l’esercitazione viene effettuata con le mani. L’obiettivo di ogni squadra è quello di guadagnare un punto effettuando una rotazione di catena
(stabilita prima di iniziare il riscaldamento). Esempio: il difensore
centrale in possesso palla la gioca con l’interno di centrocampo che si è
abbassato in zona dell’esterno basso, l’esterno basso si alza verso l’esterno
alto, l’esterno alto rientra verso la zona dell’interno di centrocampo e riceve
palla dall’interno di centrocampo che si era in precedenza abbassato per
servire nello spazio l’esterno basso andato in profondità.
Gli esercizi della “attività
di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”
20’ esercitazione 3 vs 3: dribbling,
smarcamento, marcatura e copertura.
Si svolgono contemporaneamente su 3 campi 3 minipartite 3 vs 3 (4 vs 4)
con porticine, ruotando le sei squadre. Si gioca a due tocchi e a tre tocchi.
Perché il gol sia valido tutti i giocatori devono trovarsi nella metà campo
avversaria.
20’ Partita a tema: allenare le fasi di transizione
Una squadra attacca la porta, l’altra cerca di
rubare la palla e ripartire per fare meta avvalendosi di una sponda verticale.
Centrocampisti e attaccanti cercano di fare gol, difensori e un centrocampista
centrale devono portare palla in meta. Tocchi liberi, vale la regola del
fuorigioco.
Gli esercizi della “attività di gioco reale”
15’ Partita a tema
10 vs 10 con 6 porticine. Si deve impostare il gioco sempre da dietro,
giocando da e con il portiere per sfruttare la superiorità numerica
20’ Partita a tema:
campo di gioco diviso in 8 quadranti, i
giocatori in possesso palla devono far transitare la palla in tutti gli spazi
prima di calciare verso la porta.
20’ partita a tema: possesso palla in 4 zone:
una metà campo divisa in 4 settori, si gioca un possesso palla nel quale
su ogni quarto di campo non si possono effettuare più di cinque passaggi, al
sesto tocco si deve obbligatoriamente effettuare un cambio di gioco. I
giocatori si possono muovere dove vogliono. Un punto ogni cambio di gioco
riuscito.
15’ partita gioco libero
Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo).
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