venerdì 12 aprile 2013

Cinecittà Bettini vs Libertas Centocelle gara del 13 aprile 2013 ore 16.45

La preparazione alla gara da disputare contro la Libertas Centocelle


Unità didattiche dell’8, 10 e 11 aprile 2013


Gli esercizi della “messa in marcia”


 

20’ tecnica di base: guida, passaggio, ricezione

Si creano delle zone di ricezione in cui stazionano alcuni giocatori. Al tri allievi si muovono in guida della palla fuori da questi spazi. I calciatori in possesso quando sono a 5 – 8 metri dalla zona di ricezione, trasmettono palla e prendono il posto di chi riceve. Quest’ultimi svolgono la stessa azione.  

 
20’ Attacco a colori: attivazione mentale e fisica con ricerca di uno sviluppo offensivo    “giocare con la testa”    

l’esercitazione viene effettuata con le mani; due squadre contrapposte ogni giocatore nel proprio ruolo. Ogni squadra ha al proprio interno giocatori, identificati con casacche di colore diverso, che devono fare delle giocate “obbligatorie”. Il campo prevede un settore centrale (60 x 40) e due spazi esterni che identificano la zona di meta. Obiettivo di ogni squadra è quello di innescare un elemento che attacca la profondità e riceve in meta.


20’  Attivazione mentale e fisica: ricerca di una combinazione offensiva

possesso con rotazioni:  6 vs 6 + 3 jolly – spazio di gioco 30 x 30

Le squadre sono contrapposte e schierate l’esercitazione viene effettuata con le mani. L’obiettivo di ogni squadra è quello di guadagnare un punto effettuando una rotazione di catena (stabilita prima di iniziare il riscaldamento). Esempio: il difensore centrale in possesso palla la gioca con l’interno di centrocampo che si è abbassato in zona dell’esterno basso, l’esterno basso si alza verso l’esterno alto, l’esterno alto rientra verso la zona dell’interno di centrocampo e riceve palla dall’interno di centrocampo che si era in precedenza abbassato per servire nello spazio l’esterno basso andato in profondità.         

 


Gli esercizi della “attività di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”

 
20’ situazione di gioco: 1 vs 1 con 4 porte 

 Il giocatore A attacca per fare gol verso B che difende; B finita la precedente azione attacca C; C che difendeva su B e attacca D….e così via.   

 
20’ esercitazione 3 vs 3: dribbling, smarcamento, marcatura e copertura. 

Si svolgono contemporaneamente su 3 campi 3 minipartite 3 vs 3 (4 vs 4) con porticine, ruotando le sei squadre. Si gioca a due tocchi e a tre tocchi. Perché il gol sia valido tutti i giocatori devono trovarsi nella metà campo avversaria.

 
20’ Partita a tema:  allenare le fasi di transizione

Una squadra attacca la porta, l’altra cerca di rubare la palla e ripartire per fare meta avvalendosi di una sponda verticale. Centrocampisti e attaccanti cercano di fare gol, difensori e un centrocampista centrale devono portare palla in meta. Tocchi liberi, vale la regola del fuorigioco.

 
Gli esercizi della “attività di gioco reale”


15’ Partita a tema

10 vs 10 con 6 porticine. Si deve impostare il gioco sempre da dietro, giocando da e con il portiere per sfruttare la superiorità numerica 


20’ Partita a tema:

campo di gioco diviso in 8 quadranti, i giocatori in possesso palla devono far transitare la palla in tutti gli spazi prima di calciare verso la porta.

 
20’ partita a tema: possesso palla in 4 zone:
 
una metà campo divisa in 4 settori, si gioca un possesso palla nel quale su ogni quarto di campo non si possono effettuare più di cinque passaggi, al sesto tocco si deve obbligatoriamente effettuare un cambio di gioco. I giocatori si possono muovere dove vogliono. Un punto ogni cambio di gioco riuscito.

 
15’ partita gioco libero

 

Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo). 

 

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