domenica 21 aprile 2013

Cinecittà Bettini vs Pro Roma del 20 aprile 2013 ore 16.45

Unità didattiche del 15, 17 e 18 aprile 2013



Gli esercizi della “messa in marcia”


20’ riscaldamento tecnico: passaggio e ricezione

a coppie: palla avanti – palla indietro – palla nello spazio per il compagno che si inserisce e che riceve sulla corsa;

a coppie: palla appoggiata ad un compagno – mi siedo – mi rialzo e ricevo correndo e attaccando lo spazio.



20’ Gioco a tema iniziale:

5 vs 5 in un quadrato 30 x 30 (con le mani), l’intercettamento deve avvenire senza l’utilizzo del contrasto.


10’ Attacco a colori: attivazione mentale e fisica con ricerca di uno sviluppo offensivo “giocare con la testa”

l’esercitazione viene effettuata con le mani; due squadre contrapposte ogni giocatore nel proprio ruolo. Ogni squadra ha al proprio interno giocatori, identificati con casacche di colore diverso, che devono fare delle giocate “obbligatorie”. Il campo prevede un settore centrale (60 x 40) e due spazi esterni che identificano la zona di meta. Obiettivo di ogni squadra è quello di innescare un elemento che attacca la profondità e riceve in meta.





Gli esercizi della “attività di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”



15’ partita a tema: 10 vs 10 con 6 porticine

la squadra in possesso palla ha l’obbligo di 2 o 3 tocchi e fare almeno 6 passaggi prima di poter fare gol; gli avversari possono segnare senza vincoli.


15’ partita a tema: 10 vs 10 con 6 porticine

i giocatori della squadra “gialla” devono segnare nelle porte grandi calciando da fuori area; la squadra “rossa” deve fare gol nelle 4 porticine poste ai lati delle porte grandi.


20’ Allenare i movimenti di aggressione e risalita della linea difensiva

attacco vs difesa - 10 giocatori + 1 jolly + 1 portiere

i 5 attaccanti, schierati secondo modulo, hanno l’obiettivo di sviluppare azioni di attacco e finalizzare verso la porta difesa dal portiere. Qualora gli attaccanti dovessero calciare da i 25 metri il portiere non può prendere la palla, obbligando i difensori ad accorciare in avanti per impedire il tiro dalla distanza. Gli attaccanti possono sfruttare i corridoi laterali dove i terzini non possono entrare. Ciò agevola la rifinitura tramite cross e di conseguenza la corretta gestione di spazi ed avversari da parte del reparto arretrato. L’esercitazione è sviluppata in forma di gara, in quanto, qualora i difendenti riuscissero a recuperare palla e verticalizzare per il jolly conquistano un punto.



Gli esercizi della “attività di gioco reale”


15’ Partita a tema

20’ Partita a tema: possesso palla, pressing a tutto campo, contrattacco fulmineo, transizione aggressiva e difensiva

20 giocatori inclusi i portieri; due squadre contrapposte una gioca per il possesso palla ed ha l’obiettivo di completare 6 passaggi; l’altra squadra gioca per il gol indifferentemente in una delle 2 porte, a tocco libero e regola del fuorigioco. Per la squadra che deve mantenere il possesso palla è importante dislocarsi ed occupare la maggior superficie del campo, non si tiene conto della regola del fuorigioco.


15’ Gioco a tema: marcatura, anticipo, apertura, inserimento finalizzazione

si fronteggiano 4 coppie di giocatori, ogni giocatore ha un avversario di riferimento che marca a uomo. Sulle fasce laterali operano 4 sponde neutre. Costoro hanno il compito di ricevere dalla squadra in possesso palla ed effettuando un cross servire un giocatore in condizione di battere a rete. Le sponde hanno tocchi limitati. Il gol è valido se almeno 3 dei 4 attaccanti sono appostati in area al momento del cross. Ruotare le sponde con i compagni interni.



15’ partita gioco libero




Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo).



Nessun commento:

Posta un commento