venerdì 15 marzo 2013

Città di Marino vs Cinecittà Bettini del 16 marzo 2013 ore 18.00

Come ci siamo preparati per affrontare i pari età ('99) del Citta di Marino


Unità didattiche dell’11 e 14 marzo 2013




13/03/2013 gara amichevole ore 17.00: Cinecittà Bettini ’98 vs Cinecittà Bettini ‘99



Gli esercizi della “messa in marcia”



20’ Situazioni di gioco:

due squadre, giocano con le mani con 2 palloni, devono effettuare un passaggio con le mani e uno con il collo del piede. Al segnale dell'istruttore i giocatori avranno il compito di recuperare un terzo pallone, collocato in precedenza, e dare vita ad una situazione di gioco 5 vs 5 o 4 vs 4 (secondo il numero degli allievi).



20’ Partita a tema: con porta bifronte

Si gioca una partita 7 vs 7. E’ posta una porta in cui è possibile fare goal in entrambe i sensi. I difendenti per potersi trasformare in attaccanti e poter quindi fare gol devono recuperare la palla fuori dallo spazio delimitato all’interno del quale vi è la porta bifronte. I giocatori non possono stazionare nello spazio delimitato che circonda la porta.





Gli esercizi della “attività di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”



20’ partita a tema: possesso palla in 4 zone:

una metà campo divisa in 4 settori, si gioca un possesso palla nel quale su ogni quarto di campo non si possono effettuare più di cinque passaggi, al sesto tocco si deve obbligatoriamente effettuare un cambio di gioco. I giocatori si possono muovere dove vogliono. Un punto ogni cambio di gioco riuscito.


15’ gioco a tema: finalizzato al possesso palla e alla verticalizzazione

5 vs 3 – i 5 giocatori devono effettuare 3 passaggi prima di verticalizzare oltre la linea per l’inserimento di un compagno. I 5 sono ostacolati da 3 avversari; i 5 devono cercare di muoversi nei “buchi” (in verticale) o in “aiuto” (cercare l’ampiezza)


15’ gioco a tema:

in quattro quadrati di identiche dimensioni giocano, scambiandosi la palla al loro interno, quattro squadre di diverso colore composte da quattro o cinque elementi ciascuna. Al segnale stabilito un giocatore esce dal proprio quadrato e si dispone all’attacco di una delle altre tre squadre, i cui elementi cercano di mantenere il possesso della palla. Al nuovo segnale ognuno riprende il suo posto. L’esercitazione continua finchè ciascun giocatore di ogni squadra non avrà effettuato almeno un attacco.



Gli esercizi della “attività di gioco reale”


15’ partita gioco libero




Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo).



Nessun commento:

Posta un commento