Unità didattiche del 28, 30 e 31
gennaio 2013
Gli esercizi della “messa in marcia”
su due campi adiacenti 20 x
20 mt, disposti a circa 15 mt di distanza, si
gioca un possesso palla 5 vs 5 al segnale del mister si cambia campo di
gioco, andando a recuperare velocemente il pallone posto nell’altro spazio di
gioco.
Varianti: su un campo si
gioca con le mani, sull’altro con i piedi.
15’ Riscaldamento tecnico:
4 giocatori disposti a rombo eseguono una
combinazione di gioco – passaggio e ricezione orientata.
Esempio 1: Palla avanti – palla indietro – palla nello spazio per il
giocatore che si inserisce e riceve sulla corsa
Esempio 2: Palla avanti – palla indietro –
palla nello spazio per il terzo uomo che si inserisce e riceve sulla
corsa.
Gli esercizi della “attività
di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”
in uno spazio pari ad 1/3 di campo, si gioca 4
difensori contro 3 punte. L’obiettivo per i difensori è portare il pallone al
di fuori dello spazio di gioco o servire il centrocampista centrale (schermo
difensivo) che rimane al di fuori dello spazio dove operano i difensori. Si
gioca palla a terra non è possibile il
lancio lungo. Ad ostacolare il lavoro dei difensori ci saranno anche i
centrocampisti.
15’ sviluppi offensivi:
si gioca un 3 vs 3 con 6
sponde 3 avanti e 3 dietro per la squadra in possesso palla. Le sponde possono
essere attaccate. L’obiettivo è di sfruttare l’ampiezza per far inserire, con o
senza palla, un esterno di attacco. L’inserimento può avvenire, giocando sempre
palla a terra, con una percussione, tramite passaggio filtrante e conseguente
smarcamento in verticale o con l’uno due di una sponda offensiva che agevola
l’inserimento dell’esterno. Giocano tutti a due o tre tocchi, solo lo schermo
difensivo gioca a tocchi liberi.
15’ combinare gli sviluppi difensivi con gli
sviluppi offensivi:
si combinano le due fasi cercando sempre lo
sviluppo palla a terra. In caso di aggressione da parte degli avversari i
difensori possono ricercare il lancio lungo su uno dei tre attaccanti. Questi
possono agire solo di sponda per l’inserimento di un centrocampista.
Gli esercizi della “attività di gioco reale”
15’ partita a tema:
Si gioca una partita 10 vs 10 per portare
palla in meta, in una metà campo regolare. Lo spazio di gioco è diviso in tre
settori, le due squadre sia in fase di possesso che di non possesso palla
devono sempre occupare due spazi, in modo da tenere la squadra sempre corta in
tutte le fasi di gioco
Percorso tecnico – coordinativo
introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e
velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo).
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