venerdì 1 febbraio 2013

Lupa Frascati vs Cinecittà Bettini del 02 febbraio 2013 ore 15.00

Come ci siamo preparati per affrontare i pari età ('99) della Lupa Frascati


Unità didattiche del 28, 30 e 31 gennaio 2013

 

Gli esercizi della “messa in marcia”


 20’ Gioco a tema: 

su due campi adiacenti 20 x 20 mt, disposti a circa 15 mt di distanza, si  gioca un possesso palla 5 vs 5 al segnale del mister si cambia campo di gioco, andando a recuperare velocemente il pallone posto nell’altro spazio di gioco.

Varianti: su un campo si gioca con le mani, sull’altro con i piedi.  

 


15’ Riscaldamento tecnico:


4 giocatori disposti a rombo eseguono una combinazione di gioco – passaggio e ricezione orientata.  

Esempio 1: Palla avanti – palla indietro – palla nello spazio per il giocatore che si inserisce e riceve sulla corsa

Esempio 2: Palla avanti – palla indietro – palla nello spazio per il terzo uomo che si inserisce e riceve sulla corsa.  

 




Gli esercizi della “attività di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”

 
15’ sviluppi difensivi:

in uno spazio pari ad 1/3 di campo, si gioca 4 difensori contro 3 punte. L’obiettivo per i difensori è portare il pallone al di fuori dello spazio di gioco o servire il centrocampista centrale (schermo difensivo) che rimane al di fuori dello spazio dove operano i difensori. Si gioca palla a terra  non è possibile il lancio lungo. Ad ostacolare il lavoro dei difensori ci saranno anche i centrocampisti.   

 


15’ sviluppi offensivi:

si gioca un 3 vs 3 con 6 sponde 3 avanti e 3 dietro per la squadra in possesso palla. Le sponde possono essere attaccate. L’obiettivo è di sfruttare l’ampiezza per far inserire, con o senza palla, un esterno di attacco. L’inserimento può avvenire, giocando sempre palla a terra, con una percussione, tramite passaggio filtrante e conseguente smarcamento in verticale o con l’uno due di una sponda offensiva che agevola l’inserimento dell’esterno. Giocano tutti a due o tre tocchi, solo lo schermo difensivo gioca a tocchi liberi.

 

15’ combinare gli sviluppi difensivi con gli sviluppi offensivi:

si combinano le due fasi cercando sempre lo sviluppo palla a terra. In caso di aggressione da parte degli avversari i difensori possono ricercare il lancio lungo su uno dei tre attaccanti. Questi possono agire solo di sponda per l’inserimento di un centrocampista. 

 

 

 
Gli esercizi della “attività di gioco reale”

 
15’ partita a tema:

 


Si gioca una partita 10 vs 10 per portare palla in meta, in una metà campo regolare. Lo spazio di gioco è diviso in tre settori, le due squadre sia in fase di possesso che di non possesso palla devono sempre occupare due spazi, in modo da tenere la squadra sempre corta in tutte le fasi di gioco

 

 
 

Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo). 

 

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