Unità didattiche del 07, 09 e 10 gennaio 2013
Gli esercizi della “messa in marcia”
in una metà campo, i giocatori devono formare delle
coppie fisse ognuno potrà contrastare solamente il proprio avversario diretto,
il gol deve essere realizzato di prima intenzione (si inizia a giocare con le
mani, successivamente con i piedi).
due giocatori al centro di un cerchio formato dai
compagni di squadra ognuno con un pallone, vanno a cercare un compagno per
colpire la palla di testa, rasoterra, mezzo volo, con le diverse parti
anatomiche del piede
In uno spazio 40 x 40 mt, si
divide il gruppo in 4 colori: A) si indicano i vertici del quadrato con gli
stessi colori dei giocatori, si esegue la guida della palla con finte e cambi
di direzione, al segnale dell’istruttore ogni gruppo va occupare l’angolo di
appartenenza portando con se la sfera; B) palleggiando alternando piede,
coscia e testa, al segnale stabilito
ogni angolo del quadrato deve essere occupato da quattro colori diversi,
portando con se la sfera.
Gli esercizi della “attività
di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”
in
uno spazio 20 x 20 metri ,
si gioca un 4 vs 4 con 4 giocatori neutri all’esterno disposti sui lati del
campo. I giocatori all’interno giocano a tocchi limitati per il possesso della
palla, potendo utilizzare le 4 sponde che giocano ad 1 tocco. Si allenano le
due squadre interne a pressare quando la palla viaggia verso l’esterno, quando
c’è un controllo sbagliato, quando il pallone si alza.
Gli esercizi della “attività di gioco reale”
ricerca del gioco offensivo e creazione della
superiorità numerica in zona offensiva:
si gioca su 3 zone di campo, 2 giocatori in zona difensiva, 4 in quella centrale, 2 in quella offensiva. Nella
zona centrale si gioca a tre tocchi, nelle altre a due. I centrocampisti devono
mettere la palla nella zona offensiva, non possono passarla indietro. Possono
però creare la superiorità numerica in attacco. Se i difensori conquistano la
palla permane il 3 vs 2 finche la palla non entra nella zona centrale.
Percorso tecnico – coordinativo
introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e
velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo).
Nessun commento:
Posta un commento