Unità didattiche del 15, 17 e
18 ottobre 2012
Gli esercizi della “messa in
marcia”
guida
della palla un tocco di interno + un tocco di esterno rapidissimi con
spostamento laterale della palla; guida della palla con cambio di piede un
tocco interno destro + un tocco esterno sinistro + un tocco interno sinistro +
un tocco esterno destro; guida della palla con la suola.
Si
formano due squadre di cinque elementi, con quattro di questi che si dispongono
alternati sul perimetro di un rettangolo 15 x 20 metri . Internamente, vi
è un elemento per gruppo. Bisogna effettuare il maggior numero di passaggi tra
il giocatore interno e quelli esterni della stessa squadra. Il giocatore
centrale ogni volta che gioca con una sponda deve effettuare un interscambio
con questa.
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si esegue uno
slalom in differenti modalità tra due file parallele di cinesini: partenza
davanti a una fila, superamento di un cinesino con l’interno e
successivamente si punta la fila opposta e si supera il secondo cinesino con
l’interno del piede opposto.
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4 attaccanti
mantengono il possesso palla muovendosi in interscambio contro 1 difensore. I
due giocatori “opposti” alla palla si scambiano la posizione ricercando un
interscambio in ampiezza o in profondità.
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5
attaccanti, 4 posti ai vertici del quadrato, si muovono per sviluppare un
interscambio in ampiezza o in profondità collaborando con 1 compagno centrale
contro 2 difensori.
Gli esercizi di “attività di collaborazione” e di “attività di collaborazione e opposizione”
Si
segna una linea di 20 mt oltre la metà campo, si gioca 8 + portiere vs 11. Gli
11 devono segnare nella porta difesa dal portiere, gli 8 difendenti la porta
devono cercare di oltrepassare con la palla la linea di meta in ampiezza.
Bisogna allenare gli 8 calciatori che difendono la porta, quando perdono palla
e rimangono sbilanciati, bisogna correggere le coperture tra uomini sotto la
linea della palla, gli interscambi in senso orizzontale e verticale e nello
stesso tempo il modo di rientro degli uomini rimasti sopra la linea della
palla. Alternare i calciatori fra le squadre.
6 vs 6 + jolly, una squadra deve fare possesso palla
per tre minuti sfruttando il jolly e i 2 portieri che fungono da giocatori;
l’altra squadra deve conquistare la palla e fare gol in una qualsiasi delle 2
porte. Invertire i compiti delle squadre. Senza fuorigioco. Limitare i tocchi.
15’ partita a tema:
si
gioca una partita 10 vs 10. all’interno del campo di gioco, l’allenatore
dispone preventivamente 4 coni con un pallone. Quando l’allenatore chiama un
cono il pallone “buono” diventa quello nei pressi del riferimento chiamato e le
squadre devono riadattarsi rapidamente alla situazione.
Si
gioca una normale partita 10 vs 10 + portieri. L’allenatore a sua discrezione,
introduce un secondo pallone ogni volta che vuole far riadattare le squadre
alla nuova situazione.
Gli
esercizi per “attività di gioco reale”
Percorso
tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, rapidità e
velocità (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo).
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