venerdì 19 ottobre 2012

Giardinetti 1957 vs Cinecittà Bettini del 20/10/2012

Come ci siamo preparati per affrontare i pari età del Giardinetti 1957


Unità didattiche del 15, 17 e 18 ottobre 2012

 
Gli esercizi della “messa in marcia”

 
15’ conduzione lineare:

guida della palla un tocco di interno + un tocco di esterno rapidissimi con spostamento laterale della palla; guida della palla con cambio di piede un tocco interno destro + un tocco esterno sinistro + un tocco interno sinistro + un tocco esterno destro; guida della palla con la suola.  

 
15’  1 vs 1 con 4 sponde per squadra 

Si formano due squadre di cinque elementi, con quattro di questi che si dispongono alternati sul perimetro di un rettangolo 15 x 20 metri. Internamente, vi è un elemento per gruppo. Bisogna effettuare il maggior numero di passaggi tra il giocatore interno e quelli esterni della stessa squadra. Il giocatore centrale ogni volta che gioca con una sponda deve effettuare un interscambio con questa.     

 
15’ esercizio per il controllo e il dominio della palla:
 
si esegue uno slalom in differenti modalità tra due file parallele di cinesini: partenza davanti a una fila, superamento di un cinesino con l’interno e successivamente si punta la fila opposta e si supera il secondo cinesino con l’interno del piede opposto.  

 
eseguire una conduzione di palla in velocità, fra due file parallele di cinesini, al termine del “corridoio” effettuare il cambio di direzione in differenti modalità: suola, di interno, di esterno……    

 
15’ Situazione di gioco:  4 vs 1   Interscambio in ampiezza e profondità
 
4 attaccanti mantengono il possesso palla muovendosi in interscambio contro 1 difensore. I due giocatori “opposti” alla palla si scambiano la posizione ricercando un interscambio in ampiezza o in profondità. 
 

15’ Situazione di gioco :  5 vs 2   Interscambio in ampiezza e profondità

5 attaccanti, 4 posti ai vertici del quadrato, si muovono per sviluppare un interscambio in ampiezza o in profondità collaborando con 1 compagno centrale contro 2 difensori. 



Gli esercizi di “attività di collaborazione” e di “attività di collaborazione e opposizione”

 
20’ gioco a tema: interscambiabilità dei ruoli

Si segna una linea di 20 mt oltre la metà campo, si gioca 8 + portiere vs 11. Gli 11 devono segnare nella porta difesa dal portiere, gli 8 difendenti la porta devono cercare di oltrepassare con la palla la linea di meta in ampiezza. Bisogna allenare gli 8 calciatori che difendono la porta, quando perdono palla e rimangono sbilanciati, bisogna correggere le coperture tra uomini sotto la linea della palla, gli interscambi in senso orizzontale e verticale e nello stesso tempo il modo di rientro degli uomini rimasti sopra la linea della palla. Alternare i calciatori fra le squadre.   

 
20’ Partita a tema:  partita contro possesso e gol in entrambe le porte.

6 vs 6 + jolly, una squadra deve fare possesso palla per tre minuti sfruttando il jolly e i 2 portieri che fungono da giocatori; l’altra squadra deve conquistare la palla e fare gol in una qualsiasi delle 2 porte. Invertire i compiti delle squadre. Senza fuorigioco. Limitare i tocchi.

 
15’ partita a tema:

si gioca una partita 10 vs 10. all’interno del campo di gioco, l’allenatore dispone preventivamente 4 coni con un pallone. Quando l’allenatore chiama un cono il pallone “buono” diventa quello nei pressi del riferimento chiamato e le squadre devono riadattarsi rapidamente alla situazione.

 
15’ partita a tema: transizione positiva e negativa

Si gioca una normale partita 10 vs 10 + portieri. L’allenatore a sua discrezione, introduce un secondo pallone ogni volta che vuole far riadattare le squadre alla nuova situazione.

 

Gli esercizi per “attività di gioco reale”

30’ partita su metà campo regolare

 (cura delle palle inattive e delle posizioni in campo durante la fase di possesso e non possesso palla)  

 

Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, rapidità e velocità (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo). 

 

      

Nessun commento:

Posta un commento