Martedì 15/11/2011 ore 17.30
FASE INIZIALE
gioco a tema:
in quattro quadrati di identiche dimensioni giocano, scambiandosi la palla al loro interno, quattro squadre di diverso colore composte da quattro o cinque elementi ciascuna. Al segnale stabilito un giocatore esce dal proprio quadrato e si dispone all’attacco di una delle altre tre squadre, i cui elementi cercano di mantenere il possesso della palla. Al nuovo segnale ognuno riprende il suo posto. L’esercitazione continua finchè ciascun giocatore di ogni squadra non avrà effettuato almeno un attacco
FASE CENTRALE
Gioco a tema:
uno spazio di gioco diviso in due settori giocano due squadre di 6 elementi ciascuna. In una metà campo si gioca 6 vs 3 mentre i 3 compagni della seconda squadra aspettano nell’altra metà campo. I 6 giocatori giocano a tocchi limitati per il possesso palla; i 3 giocano per la conquista. Quando i 3 conquistano la palla, la devono lanciare subito ai 3 compagni posti nell’altra metà campo, e raggiungendoli giocheranno con loro in un nuovo 6 vs 3, contro i 6 giocatori della squadra che ha perso la palla più vicini alla linea della metà campo al momento della perdita.
Percorso coordinativo e tecnico con obiettivo secondario condizionale: educazione alla resistenza e alla forza
FASE FINALE
Partita a tema:
il campo è suddiviso in tre settori e partecipano tre squadre composte da 6 o 7 giocatori. La squadra in possesso palla attacca gli avversari disposti a presidio dell’area di rigore con l’obiettivo di fare gol. I difendenti devono invece recuperare la palla, riuscire a superare gli avversari che a loro volta transano negativamente e guadagnare centralmente il settore neutro per poi, a seguire, superare la squadra che difende la porta opposta . vince chi fa più gol.
________________________________________
Venerdì 18/11/2011 ore 17.30
FASE INIZIALE
Si collocano su una metà campo due squadre – secondo modulo tattico – composte da 10 elementi. La squadra con il portiere si muove provando le chiusure difensive. L’altra squadra deve far girare palla, curando le posture per giocare sempre a due tocchi – controllo orientato e passaggio – fino a trovare lo spazio per fare gol.
FASE CENTRALE
Lavoro di reparti:
Difensori: schierati come reparto a svolgere esercitazioni ombra, sia in fase di non possesso che in fase di possesso, in situazione 4 vs 0;
Attaccanti + Centrocampisti: posizionati secondo sistema di gioco, prevede una serie di sviluppi offensivi finalizzati con la conclusione in porta.
Percorso coordinativo e tecnico con obiettivo secondario condizionale: rapidità – velocità.
FASE FINALE
Si gioca una partita cercando di mettere in pratica il lavoro svolto all’inizio della seduta e il lavoro per reparti svolto nella fase centrale dell’unità didattica.
________________________________________
6^ Campionato: 19/11/2011 ore 18.00 Petriana vs Savio
Nessun commento:
Posta un commento