04/10/2011 – 05/10/2011 – 07/10/2011
Amichevole: Vivace Grottaferrata (‘98) vs Savio 08/10/2011
L’obiettivo tecnico, della messa in moto, è il calciare la palla e il ricevere la palla. Questi sono alcuni esercizi inseriti nella programmazione tecnica:
Situazioni di gioco:
8 vs 4
6 attaccanti posizionati sui coni esterni si trasmettono la palla collaborando con 2 giocatori centrali contro 4 difensori per mantenere il possesso della palla. i 4 difensori ricercano il triangolo difensivo su palla centrale e la diagonale difensiva su palla laterale.
4 vs 1 – 4 vs 2 interscambio in ampiezza e profondità
4 attaccanti mantengono il possesso palla muovendosi in interscambio contro 1 difensore. I due giocatori “opposti” alla palla si scambiano la posizione ricercando un interscambio in ampiezza o in profondità. I difensori, quando lavorano in coppia, uno marca l’altro da copre.
Nella fase centrale delle unità didattica, divise in due sessioni, in una sessione si eseguono giochi a tema, giochi di posizione, partite a tema con l’obiettivo di addestrare gli allievi alla tattica individuale in fase di possesso e non possesso palla. Nell’altra sessione i ragazzi svolgono percorsi coordinatativi che hanno come obiettivo secondario l’aspetto condizionale. Questi sono alcuni esercizi inseriti nella programmazione di tattica individuale:
Gioco a tema: 4 vs 4 + 2 vs 2
Campo con porte e portiere, diviso in due parti; nel settore più ampio si gioca un 4 vs 4, una squadra deve fare gol l’altra deve impedire la conclusione, ottenere il possesso, effettuare tre passaggi prima di servire i propri compagni nella zona opposta. Qui vi sarà un 2 vs 2, con chi deve segnare e chi deve riconquistare.
Gioco a tema: 5 vs 3 possesso e verticalizzazione
5 giocatori devono effettuare 3 passaggi prima di verticalizzare oltre la linea per l’inserimento di un compagno. Gli attaccanti sono ostacolati da 3 avversari, e possono muoversi nei “buchi” (verticale) o in “aiuto” (ampiezza).
Nella fase finale dell’allenamento si effettua una partita strutturata su campo ridotto o su metà campo regolare, cercando di mettere in essere il lavoro svolto durante la seduta di allenamento. Queste sono alcune partite a tema inserite nella programmazione:
Partita a tema su campo ridotto: possesso a uomo facilitato
5 coppie di giocatori si marcano rigidamente a uomo. Un giocatore “solo” portatore di palla deve cercare di passare la palla rasoterra ad un giocatore di una delle due squadre. Se questi riesce a “ritrasmettere“ palla al “regista” il possesso continua con la stessa squadra e si calcola un punto, se i difendenti conquistano la palla si ha l’inversione dei compiti.
Partita a tema su metà campo regolare: 10 vs 10
una squadra gioca a tocco libero, una squadra massimo 3 tocchi, da parte di tutte e due la ricerca sistematica del gioco a pressione – ruotare i compiti; entrambe le squadre giocano a tocchi liberi, con la ricerca sistematica del gioco a pressione.
Nessun commento:
Posta un commento