domenica 2 ottobre 2011

La quinta settimana di allenamento

27/09/2011 – 30/09/2011

Amichevole: Atletico Flaminia (’98) vs Savio del 01/10/2011


Per la messa in moto è stato utilizzato, come spazio di gioco, il rombo. L’obiettivo tecnico è il calciare la palla e il ricevere la palla. Questi sono alcuni esercizi inseriti nella programmazione tecnica:


Il rombo 4 vs 4

4 difensori posizionati nei pressi di un cono (o di una porticina) si possono muovere rimanendo sempre quasi a contatto con lo stesso. 4 attaccanti devono staccarsi dalla marcatura e ricevere in ampiezza o come vertici bassi.

Il rombo 5 vs 4

4 difensori posizionati nei pressi di un cono si possono muovere rimanendo sempre quasi a contatto con lo stesso. 4 attaccanti devono staccarsi dalla marcatura e ricevere in ampiezza o come vertici bassi. Inseriamo un giocatore all’interno che può ricevere la palla. I vertici alto e basso del rombo se trasmettono la palla al centrale devono muoversi per ricevere un passaggio di scarico.


Nella fase centrale delle unità didattica, divise in due sessioni, in una sessione si eseguono giochi a tema, giochi di posizione, partite a tema con l’obiettivo di addestrare gli allievi alla tattica individuale in fase di possesso e non possesso palla. Nell’altra sessione i ragazzi svolgono percorsi coordinatativi che hanno come obiettivo secondario l’aspetto condizionale. Questi sono alcuni esercizi inseriti nella programmazione di tattica individuale:



Giochi di posizione:

• 5 vs 5 + 2 jolly


• 7 vs 7 + 3 jolly



Nella fase finale dell’allenamento si effettua una partita strutturata su campo ridotto o su metà campo regolare, cercando di mettere in essere il lavoro svolto durante la seduta di allenamento. Queste sono alcune partite a tema inserite nella programmazione:


• si affrontano 3 squadre, due giocano mentre l’altra è in attesa fuori. Come una delle due in campo conclude l’azione, esce dal campo ed entra quella in attesa….e così via.

• in uno spazio di gioco rettangolare a ridosso del cerchio di centrocampo, si gioca 10 vs 10. La squadra che riesce ad eseguire 5 passaggi consecutivi (regola del terzo uomo) acquisisce il diritto di andare a fare gol con un azione di massimo 10’’.

Nessun commento:

Posta un commento