domenica 19 settembre 2010

Proposta didattica per la Scuola Calcio 2010/2011

La tecnica calcistica è l’insieme dei movimenti con o senza palla che vengono attuati durante una partita, nella quale il primo obiettivo è fare GOAL.
La tecnica di base è composta da sei fondamentali:
1. dominio della palla;
2. calciare la palla;
3. guidare la palla;
4. ricevere la palla (stop);
5. colpire di testa;
6. rimessa laterale.
La tecnica del portiere, che fa parte di un ruolo specifico, e si divide in tecnica di “attacco” e tecnica di “difesa”.

L’applicazione pratica della tecnica di base con l’obiettivo di eseguire il movimento utile ed efficace nel momento contingente è quella che prende il nome di TECNICA APPLICATA o TATTICA INDIVIDUALE.

Principi generali della Tecnica applicata o Tattica individuale


POSSESSO PALLA NON POSSESSO PALLA

Smarcamento Marcamento
Passaggio Intercettamento
Controllo e difesa della palla Presa di posizione
Finta e dribbling Contrasto
Tiro in porta Difesa della porta



La tattica calcistica deve essere eseguita con autonomia da ciascun giocatore: ognuno è responsabile di ciò che fa, tenendo conto dei movimenti degli altri. La tattica collettiva: azione coordinata tra due o più giocatori tesa ad ottenere un determinato scopo precedentemente determinato; la tattica individuale: caratterizzata da tutti quegli accorgimenti e movimenti per mezzo dei quali la nostra prestazione risulta essere utile ed economica.

Principi generali della Tattica


POSSESSO PALLA NON POSSESSO PALLA

Scaglionamento Scaglionamento
Penetrazione Azione ritardatrice
Ampiezza Concentrazione
Mobilità Equilibrio
Imprevedibilità Controllo e limitazione



Dopo questa piccola introduzione generale spostiamo l’attenzione sul giocatore di calcio, sappiamo quali sono le caratteristiche del giocatore ideale che deve essere dotato di tecnica precisa; elevata rapidità di esecuzione; ripetuta velocità di spostamento; rapida e variegata capacità di decisione tattica (rapidità di pensiero – saper leggere le situazioni).
Partendo da queste caratteristiche possiamo costruire nella nostra Scuola Calcio i giocatori ideali per il nostro Settore Agonistico; lavoriamo su “giocatori” in fase evolutiva, questa evoluzione esiste sia come entità biologiche che come atleti – nel nostro caso come giocatori di calcio – quindi abbiamo la possibilità di formare dei futuri calciatori o comunque atleti e uomini appassionati di sport.

Inizialmente abbiamo detto che:

“La tecnica calcistica è l’insieme dei movimenti con o senza palla che vengono attuati durante una partita, nella quale il primo obiettivo è fare GOAL”

giocare una partita e fare goal, presuppone una componente agonistica importante, mentalità vincente, aggressività e competitività tutte caratteristiche emotive che possono essere fatte acquisire ad un’entità biologica in fase evolutiva.

I nostri piccoli atleti di tutte le categorie si confrontano in vari tornei e campionati con altre Società Sportive più o meno blasonate, le quadre che affrontiamo mettono in campo molta determinazione, aggressività agonistica, vogliono portare a casa la vittoria, se noi non contrapponiamo una squadra altrettanto determinata si rischia qualche brutta figura……!!!!!!
________________________________________

La nostra didattica deve avere come “obiettivo principale” l’aspetto cognitivo – emotivo – sociale, come “obiettivo secondario” l’aspetto motorio – tecnico – tattico.

Obiettivi principali:

Area sociale:

• Riguarda i rapporti interpersonali che il bambino instaura con coloro che lo circondano durante l’attività calcistica e i riflessi sulla propria persona che questi comportano.

Area emotivo – sociali:

• Adattamento alle esigenze di squadra;
• Autostima
• Conoscenza e rispetto delle regole comportamentali
• Determinazione e voglia di vincere
• Rapporti con i compagni
• Riconoscimento e fiducia nei confronti del ruolo dell’allenatore

Gestione delle emozioni derivanti da:

Pre - partita

• Aspettativa prestazione di squadra
• Aspettativa prestazione personale
• Aspettativa risultato
• Concetto di avversario: timore, rispetto, stimolo

Partita

• Aspettativa allenatore
• Aspettativa compagni/singolo
• Aspettativa pubblico/genitori
• Gestione emozioni nelle diverse situazioni di gioco: rigore, occasione da gol, errore importante, gol subito
• Rapporto con arbitro

Post - partita

• Analisi prestazione personale e di squadra da parte dell’allenatore e autoanalisi
• Giudizio dei genitori
• Risultato nel contesto di una singola partita, di un torneo o di un campionato





Obiettivi secondari:

aspetto motorio:

• Incremento dei schemi motori di base e posturali come camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, rotolare, arrampicarsi ….ecc.;
• Sviluppo delle capacità coordinative;
• Sviluppo della capacità condizionale: rapidità;
• Educazione alle capacità condizionali.

aspetto tecnico:

• Guidare, Calciare, Fermare la palla;
• Dominare la palla;
• Ricevere la palla;
• Tirare in porta;
• Contrastare;
• Passaggio.

aspetto tattico:

Attaccanti:
• Non fermarsi mai;
• Copertura e difesa della palla;
• Finta e dribbling;
• Smarcamento;
• Passaggio;
• Tiro in porta.

Difensori:
• Essere tra la palla e la porta;
• Guardare la palla;
• Presa di posizione;
• Difesa e Copertura della porta;
• Intercettamento;
• Marcatura;
• Contrasto.

Nessun commento:

Posta un commento