LE ESERCITAZIONI PSICOCINETICHE
1° LEZIONE
FASE INTRODUTTIVA
15’ 30 x 30 mt 15/18 giocatori giocano con la mani con un pallone a testa, cercando di occupare costantemente lo spazio libero. Al segnale si lascia la sfera nel punto in cui ci si trova e si valuta il modo di stare in campo, osservando la disposizione dei palloni.
15’ 30 x 30 mt gruppo diviso in due squadre di colore diverso. Ogni squadra ha un pallone tenuto in mano da un allievo. Occupare gli spazi liberi in corsa lenta. Il giocatore con il pallone quando vorrà scatterà fuori da un lato del quadrato il gruppo di appartenenza deve uscire nella stessa direzione le due squadre sono indipendenti.
FASE CENTRALE
20’ due squadre di 6 elementi + 2 portieri + 2 giocatori neutri. I due neutri giocano con la squadra in possesso palla, si gioca con le mani, quando il pallone cade in terra la squadra che lo detiene lo perde. Gol valido di testa o calciando al volo su un passaggio di un compagno.
20’ stesso esercizio del precedente, solo che il passaggio viene fatto di piede. Il gol è valido se tutta al squadra si è spostata nella metà campo avversaria.
velocità: skip + sprint (6 –8 ripetizioni).
FASE CONCLUSIVA
20’ partita con reparti con colori diversi:
v azione a un tocco sempre su colore diverso;
v azione a un tocco con due giocate obbligatorie su stesso colore.
20’ partita gioco libero.
10’ stretching – mobilità articolare.
2° LEZIONE
FASE INTRODUTTIVA
15’ 30 x 30 mt elementi divisi in 4 gruppi di colore diverso, ad ogni colore corrisponde un gesto tecnico.
15’ percorso tecnico con attrezzi.
FASE CENTRALE
20’ partita su due campi: esercizio che si svolge su due campi identici e contigui. Si inizia sul campo A, quando l’allenatore alza un braccio le squadre devono occupare il campo B e continuare sul nuovo terreno di gioco la partita (con le mani gol valido di testa).
velocità:
partenze da posture differenti per sprint su distanze brevi 2 x 5 x 15 mt (recupero completo).
FASE CONCLUSIVA
30’ partita gioco libero.
10’ stretching – mobilità articolare
3° LEZIONE
FASE INTRODUTTIVA
15’ 30 x 30 mt i giocatori sono senza pallone, tranne uno. Il giocatore con il pallone effettua vari tipi di corsa, gli altri devono imitare il compagno col pallone, prestando attenzione all’occupazione dello spazio che deve essere omogeneo. Cambiare allievo che guida la sfera.
15’ 30 x 30 mt gruppo diviso in quattro colori :
v conduzione della palla con finte e cambi di direzione, al segnale ogni colore occupa un angolo diverso del quadrato portando con se la sfera;
v palleggio alternando piede, coscia e testa, al segnale stabilito ogni angolo del quadrato deve essere occupato da quattro colori diversi portando con se la sfera.
FASE CENTRALE
20’ squadra schierata con tre colori diversi. Azioni a un tocco sempre su colore diverso, ma con ultimo passaggio obbligatorio dai giocatori di fascia agli attaccanti.
20’ squadra schierata a tre colori diversi. Azione a un tocco su colore diverso, ma con fase conclusiva che prevede come ultimo passaggio la sponda di un attaccante per altro giocatore.
velocità:
partenze da posture differenti per sprint su distanze brevi 2 x 5 x 15 mt (recupero completo).
FASE CONCLUSIVA
30’ partita gioco libero.
10’ stretching – mobilità articolare.
4° LEZIONE
FASE INTRODUTTIVA
15’ 30 x 30 mt i giocatori sono divisi in due gruppi, A monocolore B di colori diversi. Gli elementi del gruppo A eseguono passaggi di interno piede con gli elementi del gruppo B seguendo la sequenza di colori prestabilita.
15’ 30 x 30 mt gruppo diviso in quattro colori:
v conduzione della palla con finte e cambi di direzione, al segnale ogni colore occupa un angolo diverso del quadrato portando con se la sfera;
v palleggio alternando piede, coscia e testa, al segnale stabilito ogni angolo del quadrato deve essere occupato da quattro colori diversi portando con se la sfera.
FASE CENTRALE
20’ squadra schierata con due giocatori di fascia di colore diverso. Azioni a un tocco senza limiti con passaggio obbligatorio a un esterno di un altro colore che deve effettuare l’ultimo passaggio a chi conclude.
20’ percezione del gioco: 7 vs 7 + 2 giocatori lungo le fasce laterali che giocano sempre con la squadra in possesso palla. Nelle fasce esterne non possono entrare i giocatori delle due squadre in campo. Bisogna giocare con entrambi i jolly di fascia prima di concludere a rete.
FASE CONCLUSIVA
15’ partita con tocchi obbligati.
30’ partita gioco libero.
10’ stretching – mobilità articolare.
5° LEZIONE
FASE INTRODUTTIVA
15’ in una metà campo si divide la squadra in gruppi di quattro giocatori. Ogni gruppo a due palloni, prima con le mani poi con i piedi, al massimo due tocchi, passare la palla ai compagni liberi.
15’ 30 x 30 mt gruppo diviso in quattro colori: a) con le mani passare la palla a colore diverso; b) con i piedi passare la palla a colore diverso; c) con i piedi passare la palla al colore diverso e attaccarlo.
FASE CENTRALE
20’ azioni a un tocco sempre nella stessa metà a campo, in senso longitudinale e con compagni dello stesso colore. Va alla conclusione un giocatore nell’altra metà campo e di colore diverso.
20’ distribuire la squadra secondo il proprio modulo tattico. Disporre, sparsi per il capo otto coni che rappresentano gli avversari. L’allenatore chiamerà a turno un giocatore che dovrà far cadere con i piedi il cono più vicino, andandoci il più velocemente possibile. La squadra dovrà muoversi compatta in modo che i giocatori vicino a quello chiamato riescano a far cadere contemporaneamente i coni vicino a loro.
FASE CONCLUSIVA
20’ In quattro quadrati di identiche dimensioni giocano, scambiandosi la palla al loro interno, quattro squadre di diverso colore composte da quattro o cinque elementi ciascuna. Al segnale stabilito un giocatore esce dal proprio quadrato e si dispone all’attacco di una delle altre tre squadre, i cui elementi cercano di mantenere il possesso della palla. Al nuovo segnale ognuno riprende il suo posto. L’esercitazione continua finché ciascun giocatore di ogni squadra non avrà effettuato almeno un attacco.
30’ partita gioco libero.
10’ stretching – mobilità articolare.
Nessun commento:
Posta un commento