Esercizi per il dominio della
palla; giochi per la guida della palla; guida della palla in regime
coordinativo
guida della palla seguendo le linee del campo di calcio.
guida della palla e fermarla al segnale dell’istruttore.
guida della palla e cambiare piede al segnale dell’istruttore.
guida della palla in slalom utilizzando le diverse parti
anatomiche del piede, variando anche la
distanza tra i coni.
“guardie e ladri”: 4 squadre da tre giocatori partono uno
alla volta in guida della palla dal vertice di un quadrato di 10 metri di lato. Bisogna inseguire
l’avversario (ladro) in guida della palla lungo i 4 lati della figura per poi consegnare la palla al compagno successivo che
ha il medesimo compito. La squadra che compirà per prima i tre giri si
aggiudicherà 3 punti;
“tiro al bersaglio”: 9 giocatori si muovono, in guida della palla, all’interno di un quadrato di 15 metri di lato, con il compito di evitare di essere colpiti dalla palla lanciata da 3 giocatori (tiratori), posti su di un lato del quadrato, ma non potranno colpire il “bersaglio” se chi guida la palla effettua uno stop e si ferma. Ogni due minuti cambia la terna di tiratori vince chi avrà colpito più bersagli;
Le case
“percorso tecnico con attrezzi”:
a) guida rettilinea seguendo una linea del perimetro del campo; b) guida a
slalom tra coni; c) guida della palla con la suola, laterale tra paletti stesi
a terra; d) guida della palla, con la suola, tra coni; e) far passare la palla
sotto un ostacolino e riprenderla dopo averlo saltato (n. 3 o 4
ostacolini).
“slalom parallelo”: si formano due file di coni in parallelo, due
giocatori eseguono lo slalom con l’obiettivo di arrivare insieme alla fine del
percorso poi si scambiano la palla e tornano velocemente sempre in slalom al
punto di partenza. Utilizzare le diverse parti anatomiche del piede per guidare
la palla.
“slalom parallelo e tiro”: si formano due file di coni in parallelo e si
disegna con 4 coni un quadrato al limite dell’area, due giocatori eseguono uno
slalom tra i coni con l’obiettivo di arrivare il prima possibile alla fine del
percorso per poter calciare in porta e aggiudicarsi 2 punti, il secondo che arriva tira in porta e guadagna
un punto. Utilizzare le diverse parti anatomiche del piede per guidare la
palla.
“palloni diversi”: in un quadrato
di 8 metri di lato, 4 giocatori posizionati con la palla sui vertici dei lati
guidano la palla verso il vertice successivo dove lasciano la propria palla e
corrono velocemente a prendere quella successiva, che deve avere peso e
dimensione diverse.
“guida contrapposta”: due giocatori in possesso di palla partono
contrapposti e distanti 20 metri con il compito di raggiungere dall’altro lato
il prima possibile. A metà strada sono posizionate due porticine dove i due
giocatori dovranno passare, chi “comanda” decide dove passare e l’altro deve
adattarsi alla situazione e attraversare quella libera. Il “comandante” potrà
effettuare quanti cambi di direzione vuole ma solo prima di attraversare la
porticina.
Guida contrapposta
“percorso con diversi tipi di
guida”: in uno spazio dalle dimensioni che variano secondo il numero degli
allievi, tutti i giocatori guidano la palla, all’interno di questo spazio sono
sistemati vari attrezzi, cerchi – coni – aste –ostacolini….ect. – il giocatore
dovrà affrontare gli attrezzi con vari tipi di guida della palla.
“guida nel triangolo”: in un
triangolo 3 giocatori partono dai vertici con il compito di eseguire diversi
tipi di guida per ogni lato per giungere contemporaneamente sul vertice
successivo. Bisogna stimolare la loro fantasia chiedendo sempre guide diverse
ogni lato, bisogna ricercare l’adattamento con i compagni.
Guida nel triangolo
“guida seguendo lo
schieramento a figure geometriche”: eseguire la guida della palla, senza
lasciare mai la forma geometrica prefissata tipo un rombo, un triangolo, un quadrato.
Si possono cambiare le superfici del piede da usare per la guida.
Guida seguendo le figure geometriche





Nessun commento:
Posta un commento