venerdì 7 dicembre 2012

....questo fine settimana non giochiamo....


Unità didattiche del 03, 05 e 06 dicembre 2012

 
Gli esercizi della “messa in marcia”

 
20’ tecnica di base a coppie:

-         equilibrio monopodalico e calciare di interno piede;

-         equilibrio monopodalico stop di coscia e calciare di collo piede;

-         equilibrio monopodalico stop di coscia dx palleggio piede dx, stop coscia sx palleggio piede sx e calciare di collo sx

 
20’ gioco introduttivo con le mani:
 

il campo è suddiviso in tre settori e partecipano tre squadre composte da 6 o 7 giocatori. La squadra in possesso palla attacca gli avversari disposti a presidio dell’area di rigore con l’obiettivo di fare gol. I difendenti devono invece recuperare la palla, riuscire a superare gli avversari che a loro volta transano negativamente e guadagnare centralmente il settore neutro per poi, a seguire, superare la squadra che difende la porta opposta . vince chi fa più gol di testa.

 

 

Situazione di gioco :  5 vs 2  

 Interscambio in ampiezza e profondità

 5 attaccanti, 4 posti ai vertici del quadrato, si muovono per sviluppare un interscambio in ampiezza o in profondità collaborando con 1 compagno centrale contro 2 difensori. 




 
Gli esercizi della “attività di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”

 
15’  3 vs 3 + 3 sponde (quadrato 20 x 20):

si effettua un possesso palla con l’obbligo di tenere sempre palla a terra; si può effettuare un interscambio con la sponda; sponde con tocchi limitati; inserire altre varianti in base alla capacità dei singoli atleti.      

 

20’ doppio 5 vs 4 con zona neutra:

si gioca su un campo 70 x 40, 4 difensori si dedicano esclusivamente alla fase difensiva all’interno del proprio spazio di gioco,  mentre 3 punte e i 2 interni di centrocampo fanno sempre la fase offensiva. Il centrocampista centrale può ricevere e giocare palla senza pressione in una zona neutra. I difensori quando sono in possesso di palla, devono passarla al centrocampista centrale, che non potendo essere attaccato da inizio alla fase di attacco.        

 

Gli esercizi della “attività di gioco reale”

15’ Partita gioco libero

 

 

Visto il riposo dovuto al girone con una squadra in meno il preparatore fisico coordinativo ha inserito nel microciclo settimanale dei maggiori carichi condizionali.   

 

Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo). 

 

Nessun commento:

Posta un commento