venerdì 21 dicembre 2012

Pro Roma vs Cinecittà Bettini del 22 dicembre 2012

Come ci siamo preparati durante la settimana per affrontare i primi della classifica......



Unità didattiche del 17, 19 e 20 dicembre 2012

 

Gli esercizi della “messa in marcia”

 

20’ Torelli “organizzati” :

 
In due quadrati adiacenti 10 x 10 si da vita ad un 4 vs 2, altri 2 giocatori, compagni dei 4, aspettano nel quadrato adiacente. Bisogna effettuare 5 passaggi e passare palla ai due che aspettano per poter riproporre un'altra situazione di 4 vs 2. I “difensori” in inferiorità numerica devono sempre giocare in pressione in entrambe i quadrati.    

 

15’ Gioca iniziale:  pressione a sorpresa

 
si gioca in un rettangolo dalle dimensioni variabili secondo le capacità dei giocatori, all’interno 4 elementi effettuano un possesso palla senza avversari, mentre all’esterno altri giocatori corrono sul perimetro mantenendo delle distanza prestabilite, a sorpresa, l’allenatore chiama un esterno che entra a portare pressione. La progressione prevede l’ingresso di più giocatori, con il tecnico che sceglie quelli nella posizione migliore per creare difficoltà ai possessori. Gli interni possono giocare a tocchi limitati o liberi.   

 

20’ Gioco iniziale:

uno spazio di gioco diviso in due settori giocano due squadre di 6 elementi ciascuna. In una metà campo si gioca 6 vs 3 mentre i 3 compagni della seconda squadra aspettano nell’altra metà campo. I 6 giocatori giocano a tocchi limitati per il possesso palla; i 3 giocano per la conquista. Quando i 3 conquistano la palla, la devono lanciare subito ai 3 compagni posti nell’altra metà campo, e raggiungendoli giocheranno con loro in un nuovo 6 vs 3, contro i 6 giocatori della squadra che ha perso la palla più vicini alla linea della metà campo al momento della perdita.

 

 

Gli esercizi della “attività di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”

 

15’ Gioco a tema: 6 vs 2 + 4 che riposano

 
In un rettangolo dalle dimensioni variabili secondo le capacità dei giocatori, diviso a metà. All’interno di una metà 6 giocatori sono contrastati da 2 giocatori che per 15’’ li aggrediscono, ogni 15’’, vengono sostituiti da due dei quattro compagni che sostano nell’altra metà del rettangolo. In caso di conquista da parte dei 2, si cerca di servire un compagno nell’altro settore con gli avversari che devono muoversi in pressing.     

 

15’ Partita a tema:

 In uno spazio di gioco 30 x 40 si gioca 8 vs 8 per il possesso palla. Spazio di gioco diviso con due corsie esterne, dove giocano gli esterni bassi dando vita ad un 1 vs 1; lo spazio di gioco centrale diviso in due parti longitudinalmente, dove giocano i due interni di centrocampo e la punta centrale e lo schermo difensivo che possono giocare in entrambe i quadranti centrali.     

 

15’ Partita a tema su metà campo regolare:

 
10 vs 5 + 5

possesso in superiorità numerica – pressione in inferiorità numerica

 
10 giocatori schierati secondo il modulo tattico devono tenere palla con massimo 2 tocchi, contro 5 difendenti. Se questi conquistano la palla devono cercare di mantenere il possesso palla collaborando con i 5 compagni di squadra posti fuori dallo spazio di gioco

 

Gli esercizi della “attività di gioco reale”

 
20’ Partita gioco libero

 
20’ Partita a tema finalizzate al possesso palla:

la squadra in non possesso deve dare pressione sul portatore di palla e andare a marcare a uomo tutti gli avversari nei pressi della palla, creando così densità di uomini vicino al pallone e fare in modo di recuperarlo il più velocemente possibile.  

 

20’ Partita a tema:  9 vs 9

 una squadra gioca a tocco libero, una squadra massimo 3 tocchi, da parte di tutte e due la ricerca sistematica del gioco a pressione – ruotare i compiti;

entrambe le squadre giocano a tocchi liberi, con la ricerca sistematica del gioco a pressione.

 

  

Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo). 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento