Unità didattiche del 17, 19 e 20 dicembre
2012
Gli esercizi della “messa in marcia”
uno spazio di gioco diviso in due
settori giocano due squadre di 6 elementi ciascuna. In una metà campo si gioca
6 vs 3 mentre i 3 compagni della seconda squadra aspettano nell’altra metà
campo. I 6 giocatori giocano a tocchi limitati per il possesso palla; i 3
giocano per la conquista. Quando i 3 conquistano la palla, la devono lanciare
subito ai 3 compagni posti nell’altra metà campo, e raggiungendoli giocheranno
con loro in un nuovo 6 vs 3, contro i 6 giocatori della squadra che ha perso la
palla più vicini alla linea della metà campo al momento della perdita.
Gli esercizi della “attività
di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”
In
un rettangolo dalle dimensioni variabili secondo le capacità dei giocatori,
diviso a metà. All’interno di una metà 6 giocatori sono contrastati da 2
giocatori che per 15’’ li aggrediscono, ogni 15’’, vengono sostituiti da due
dei quattro compagni che sostano nell’altra metà del rettangolo. In caso di
conquista da parte dei 2, si cerca di servire un compagno nell’altro settore
con gli avversari che devono muoversi in pressing.
15’ Partita a tema su metà campo
regolare:
10 vs 5 + 5
possesso in superiorità numerica – pressione
in inferiorità numerica
10 giocatori schierati secondo il modulo tattico devono tenere palla con
massimo 2 tocchi, contro 5 difendenti. Se questi conquistano la palla devono
cercare di mantenere il possesso palla collaborando con i 5 compagni di squadra
posti fuori dallo spazio di gioco
Gli esercizi della “attività di gioco reale”
la squadra in non possesso deve dare pressione sul
portatore di palla e andare a marcare a uomo tutti gli avversari nei pressi
della palla, creando così densità di uomini vicino al pallone e fare in modo di
recuperarlo il più velocemente possibile.
entrambe le squadre giocano a
tocchi liberi, con la ricerca sistematica del gioco a pressione.
Percorso tecnico – coordinativo
introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e
velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo).
Nessun commento:
Posta un commento