Come ci siamo preparati per affrontare i pari età ('99) della Libertas Centocelle
Unità didattiche del 10, 12 e 13 dicembre
2012
Gli esercizi della “messa in marcia”
In due rettangoli adiacenti
6 x 8 si da vita ad un 3 vs 1
in una parte e ad un 3 vs 2 dall’altra. Nel quadrante
dove si effettua il possesso palla devono essere presenti sempre due giocatori
al centro. I “difensori” devono sempre giocare in pressione sui possessori di
palla.
In uno spazio 15 x 10 si gioca un 3 vs 3 con due jolly che giocano sempre
con i tre in possesso palla ed occupano il lato lungo del rettangolo.
In
uno spazio di gioco 35 x 35 si gioca 4 vs 4 per fare meta. Si può andare a fare
meta solo dopo aver effettuato cinque passaggi nella propria metà campo, la
meta è valida solo se tutta la squadra è nella metà campo avversaria.
Gli esercizi della “attività
di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”
5 vs 5 + 1 jolly e portieri, una squadra deve fare possesso palla per tre
minuti sfruttando il jolly e i 2 portieri che fungono da giocatori; l’altra
squadra deve conquistare la palla e fare gol in una qualsiasi delle 2 porte.
Invertire i compiti delle squadre. Senza fuorigioco. Limitare i tocchi.
Tre squadre composte da 3
giocatori effettuano un possesso palla, all’interno di un quadrato 30 x 30,
giocando 6 vs 3; successivamente la squadra in inferiorità numerica può fare gol nelle 4 porticine poste
ai lati del quadrato.
Gli esercizi della “attività di gioco reale”
una squadra gioca a tocco libero,
una squadra massimo 3 tocchi, da parte di tutte e due la ricerca sistematica
del gioco a pressione – ruotare i compiti;
Percorso tecnico – coordinativo
introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e
velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo).
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