venerdì 16 novembre 2012

Anagni Calcio vs Cinecittà Bettini del 17 novembre 2012 ore 15.00



Come ci siamo preparati per affrontare i pari età (’99) dell’Anagni Calcio

 

Unità didattiche del 12, 14 e 15 novembre 2012

 

Gli esercizi della “messa in marcia”

 
15’ gioco dove vedo e mi muovo

possesso palla 5 vs 5, finalizzato al gol, in un quadrato 20 x 20 metri prima con le mani poi con i piedi. Si richiede un movimento immediato dopo la giocata a un compagno. Il vincolo ai due tocchi incentiva tale condizione.  

Il principio del gioco sviluppato è “gioco dove vedo e mi muovo”.   

 
20’ possesso palla, con le mani, in quattro quadrati adiacenti:

 si preparano 4 quadrati di 15 metri adiacenti in cui si affrontano due squadre di cinque elementi più un jolly. I giocatori possono muoversi liberamente in tutto lo spazio, ma possono eseguire solo tre giocate consecutive nello stesso quadrante.   

 
15’ movimenti collettivi difensivi, senza avversari, in guida della palla.

 


Gli esercizi della “attività di collaborazione” e della “attività di collaborazione – opposizione”

 
20’ organizzazione difensiva:

 prima di iniziare l’esercitazione i 4 difensori + portiere e i 6 attaccanti devono toccare con la mano i cinesini del colore chiamato eseguendo scatti brevi. Successivamente l’allenatore gioca palla e si inizia l’azione. Si tratta di una situazione di 6 vs 4. Uno dei 4 difensori deve essere sempre in “ritardo”.   

 

20’  ricerca di una combinazione offensiva

possesso con rotazioni:  6 vs 6 + 3 jolly – spazio di gioco 30 x 30

Le squadre sono contrapposte e schierate l’esercitazione viene effettuata con le mani e poi con i piedi. L’obiettivo di ogni squadra è quello di guadagnare un punto effettuando una rotazione di catena (stabilita prima di iniziare il riscaldamento). Esempio: il difensore centrale in possesso palla la gioca con l’interno di centrocampo che si è abbassato in zona dell’esterno basso, l’esterno basso si alza verso l’esterno alto, l’esterno alto rientra verso la zona dell’interno di centrocampo e riceve palla dall’interno di centrocampo che si era in precedenza abbassato per servire nello spazio l’esterno basso andato in profondità.         

 

 Gli esercizi della “attività di gioco reale”

 
15’ partita gioco libero     

 
15’ partita a tema:

 Si gioca una partita 10 vs 10 per portare palla in meta, in una metà campo regolare. Lo spazio di gioco è diviso in tre settori, le due squadre sia in fase di possesso che di non possesso palla devono sempre occupare due spazi, in modo da tenere la squadra sempre corta in tutte le fasi di gioco. 

 

Percorso tecnico – coordinativo introduzione alla “forza funzionale”, alla “resistenza”, alla “rapidità e velocità” (attività svolta con il preparatore fisico - coordinativo). 

 

Nessun commento:

Posta un commento