sabato 18 agosto 2012

La scelta del sistema di gioco....


La mia scelta ricade sul 4 3 3





Il sistema di gioco, esprime l’impostazione di base e il concetto di gioco che un allenatore intende organizzare con i relativi ruoli. Bisogna trasmettere ai ragazzi tutte le conoscenze relative all’evoluzione dei ruoli e dei sistemi di gioco e le attività proposte devono tendere alla formazione del giovane calciatore.
Non esistono però moduli e sistemi vincenti o migliori di altri, ma il successo dipende dalla mentalità di giocatori e allenatore. Il modulo 4 3 3 è "abbastanza facile" da adottare perché i giovani riescono con facilità ad identificare i ruoli, le catene di gioco sono più naturali (terzino, mediano, ala…) e abbiamo uno scaglionamento naturale del modulo sia in ampiezza che in profondità.
Inoltre il 4 3 3 rappresenta un modo di occupare il campo che ha la caratteristica naturale di offrire un’ampia scelta nell’opportunità di passaggio.






Nella figura sopra si notano i triangoli che si formano nello schieramento statico secondo il modulo 4 3 3, grazie al naturale scaglionamento tra giocatori. Si evidenzia l’ampiezza in attacco e gli spazi liberi vicino alla punta centrale, da poter permettere l’inserimento da dietro dei centrocampisti.






 “..L’evoluzione..” del triangolo è il rombo, nella figura sopra si notano i 3 rombi che si formano nello schieramento statico secondo il modulo 4 3 3, se consideriamo il portiere, i due difensori centrali e il centrocampista centrale i rombi che si formano sono 4.




“….differenze tattiche….”


IL TRIANGOLO, ci offre due opzione per giocare la palla, verso destra o verso sinistra e l’elemento essenziale del triangolo è l’ampiezza.

IL ROMBO, ci offre tre opzioni per giocare la palla, avanti o dietro, verso destra e verso sinistra. Un singolo rombo ci permette di completare le alternative che si presentano in gara – appoggio; sostegno; ampiezza.




“…..osservazione tattica….”


Analizzando attentamente il gioco del Barcellona di Guardiola nella fase di possesso palla, si osserva come cercano sempre di offrire al portatore di palla 4 linee di passaggio. Questo avviene in ogni zona del campo e indipendentemente dal ruolo del portatore di palla. Infatti il possessore di palla avrà sempre a disposizione un passaggio a sostegno (dietro), uno in appoggio (avanti), uno a destra e uno a sinistra (ampiezza).



Buon lavoro e......buona scelta a tutti......!!!!!!!







Nessun commento:

Posta un commento