20/09/2011 – 21/09/2011 – 23/09/2011
Sabato 24/09/2011 - 1° Memorial "Enzo Passi" - ASD Boreale
Per la messa in moto è stato utilizzato, come spazio di gioco, il quadrato. L’obiettivo tecnico è il calciare la palla e il ricevere la palla. Questi sono alcuni esercizi inseriti nella programmazione tecnica:
• Il quadrato 5 vs 2
Cinque attaccanti, 4 posti ai vertici del quadrato ed uno all’interno dello spazio, giocano contro 2 difensori. Ricerca del possesso palla giocando sia all’esterno che all’interno dello spazio.
• Il quadrato 5 vs 3
Cinque attaccanti, 4 posti ai vertici del quadrato ed uno all’interno dello spazio, giocano contro 2 difensori. Ricerca del possesso palla giocando sia all’esterno che all’interno dello spazio.
Nella fase centrale delle unità didattica, divise in due sessioni, in una sessione si eseguono giochi a tema, giochi di posizione, partite a tema con l’obiettivo di addestrare gli allievi alla tattica individuale in fase di possesso e non possesso palla. Nell’altra sessione i ragazzi svolgono percorsi coordinatativi che hanno come obiettivo secondario l’aspetto condizionale. Questi sono alcuni esercizi inseriti nella programmazione di tattica individuale:
Giochi di posizione nel quadrato:
• 4 vs 4 + 2 jolly
• 4 vs 4 + 3 jolly
Circolazione della palla per i difensori:
• si schierano 4 difensori in una zona delimitata, fuori dall’area di rigore, e alcuni avversari nei pressi della linea di centrocampo. Il difensore esterno guida la palla e in prossimità di metà campo viene attaccato da un avversario e un secondo oppositore contrasta a sua scelta gli altri membri del reparto, che devono portare la sfera sul lato debole.
• si schierano 4 difensori in una zona delimitata, fuori dall’area di rigore, e alcuni avversari nei pressi della linea di centrocampo. Il difensore esterno guida la palla, si gira e segnala di essere attaccato da un avversario; contemporaneamente entrano in gioco altri avversari, uno posto sul lato debole, l’altro centralmente. I difensori devono leggere la situazione e superare, attraverso i loro movimenti l’attacco avversario portando palla sulla linea di centrocampo.
Nella fase finale dell’allenamento si effettua una partita strutturata su campo ridotto o su metà campo regolare, cercando di mettere in essere il lavoro svolto durante la seduta di allenamento.
Nessun commento:
Posta un commento