29/08/2011 – 01/09/2011 – 02/09/2011
Riscaldamento tecnico – coordinativo (svolto all’inizio di ogni seduta)
Per la messa in moto si sono utilizzati, come spazi di gioco, il quadrato e il rettangolo, in modo che gli allievi potessero esercitarsi individualmente, in coppia e in quattro seguendo la progressione didattica programmata.
Esempio di esercitazione tecnica:
Guida della palla; Guida della palla e finte; Passaggio e ricezione.
2 allievi partono contemporaneamente dai due lati opposti della figura, guidano la palla fino ad un cinesino posto a circa 10 metri, la lasciano ed effettuano diversi tipi di corsa (calciata dietro, skip alto, laterale dx e sx, incrociata, marcia indietro ), prendono il pallone lasciato dal compagno e lo guidano fino in fondo per far partire un’ altra coppia di compagni.
4 allievi partono contemporaneamente dai vertici della figura, guidano la palla fino al centro dove è situato un cono ed eseguono una finta e proseguono la propria corsa verso il vertice posto alla loro destra o alla loro sinistra, seguendo le indicazioni dell’istruttore.
Nella fase centrale delle unità didattica sono stati utilizzati giochi a tema e partite a tema per il possesso palla (ricezione e passaggio) finalizzato alla ricerca del goal.
Esempio di esercitazione:
All’interno di un quadrato 30 x 30 si effettua un possesso palla, 6 vs 6 + 4 sponde con l’obbligo di tenere sempre palla a terra; si può effettuare un interscambio con la sponda; sponde con tocchi limitati; inserire altre varianti in base alla capacità dei singoli atleti.
All’interno di un quadrato 30 x 30 si effettua un possesso palla 8 vs 8, all’interno dello spazio di gioco si gioca 4vs 4, con 4 sponde (poste nella zona offensiva) per squadra che devono essere utilizzate prima di concludere a rete.
Nella fase finale dell’allenamento è stata effettuata una partita con gioco libero su campo ridotto.
Nessun commento:
Posta un commento