giovedì 25 novembre 2010

Descrizione testi

Scuola Calcio: dalla programmazione mirata all'esercitazione efficace


Attraverso questa pubblicazione gli autori hanno inteso delineare una metodologia di lavoro che consenta all’istruttore della Scuola Calcio di perseguire l’insegnamento della tecnica calcistica attraverso esercitazioni mirate ed oculate con lo scopo di rendere le sedute di allenamento divertenti e stimolanti.
All’interno del volume il lettore trova numerose proposte pratiche in grado di essere sviluppate in spazi ridotti e con pochi materiali.
Le esercitazioni di campo sono divise in analitiche (specifiche per i vari fondamentali), combinate (in grado di stimolare contemporaneamente più gesti specifici) e una serie di partite ed esercitazioni a tema che hanno l’obiettivo di completare il processo di apprendimento in maniera ludica e coinvolgendo tutti i giocatori contemporaneamente.
Si tratta di una pubblicazione originale, particolarmente indicata per gli istruttori che operano nella Scuola Calcio.




La programmazione calcistica nel settore giovanile

Emanuele Aquiliani, dopo aver analizzato le qualità indispensabili del calciatore moderno, evidenzia le tappe programmatiche su cui può suddividersi il ciclo di preparazione annuale e pluriennale. In maniera analitica vengono proposti obiettivi, programmi didattici ed esercitazioni di campo per tutte le categorie del settore giovanile, dalla Scuola Calcio alla categorie Pulcini, Esordienti, Giovanissimi a Allievi. Il testo è naturalmente corredato da numerose e mirate esercitazioni che sono state appositamente studiate per poter essere eseguite in qualsiasi realtà ci si trovi ad operare. Un testo basilare, ricco di spunti e proposte, che costituisce un mezzo di apprendimento e confronto per coloro chi lavorano nella formazione del calciatore del futuro.





Principi ed esercitazioni psicocinetiche per il calcio

Il libro è suddiviso in due parti: la prima dedicata agli allenatori di settore giovanile, la seconda per i tecnici di squadre costituite da giocatori formati.
Le due sezioni del libro sono corredate da circa 150 esercitazioni complessive che illustrano il lavoro da svolgere par attivare ed allenare mentalmente i giocatori.
Nella prima parte si analizzano in particolare i seguenti aspetti: la psicocinetica come mezzo di allenamento per i giovani calciatori: Le qualità indispensabili al calciatore di oggi - Teoria e principi della psicocinetica - Come allenare il giovane con tecniche di psicocinetica - 45 esercitazioni di psicocinetica da utilizzare nel settore giovanile.
La seconda parte approfondisce i seguenti temi: la psicocinetica come mezzo di allenamento per i giocatori adulti - Utilità dei mezzi d’allenamento psicocinetici - Principi d’apprendimento ed insegnamento - L’evoluzione del gioco e l’importanza della psicocinetica - Sviluppare la velocità di pensiero tattico - Capacità di ragionamento ed azione motoria...quando, come, quanto - 100 proposte di esercitazioni psicocinetiche utili a migliorare la performance del giocatore evoluto e l’organizzazione tattica di squadra

Nessun commento:

Posta un commento